mercoledì 16 marzo 2011

Comprare on-line: Asos.com

Credits

Questo post inaugura la rubrica “Comprare on-line” in cui recensirò i negozi virtuali dai quali acquisto. Inizio con asos.com, che non ha bisogno di presentazioni…


***ATTENZIONE: Le informazioni riportate in questo post non sono più del tutto aggiornate. Consultate il post più recente al riguardo.***

Asos.com è tra i più grandi negozi su Internet di abbigliamento donna e uomo, accessori e cosmetici. Sono presenti tante marche più o meno famose, dalla jeanseria alle borse vintage di lusso. Asos propone anche articoli a marchio proprio, pure questi suddivisi tra economici e “sfiziosi”. Ci sono anche reparti dedicati alle future mamme, alle ragazze minute e a quelle dalle forme morbide. Tipico di questo negozio è proporre look ispirati alle star(let) più alla moda, del resto ASOS sta per As Seen On Stars, come visto sulle star. Anche il reparto cosmetici è variegato: da Barry M a Nars. Nota negativa: la non completezza dell’assortimento di molte marche. Specialmente per i cosmetici mi è parso che in alcuni casi i prodotti vengano venduti fino ad esaurimento scorte, anche per l’assortimento continuativo.

Navigare su asos è abbastanza facile, anche se preferivo quando la sezione Beauty era raggiungibile direttamente dalla homepage. Si può consultare l’elenco delle marche o cercare direttamente. In ogni caso i risultati della ricerca possono essere filtrati per colore, taglia, prezzo, marca, caratteristiche (esempio maniche lunghe o corte) e addirittura celebrità che ha indossato quel capo o uno simile. A volte capita che la ricerca non trovi prodotti che possono essere rintracciati su Google: questo avviene specialmente per prodotti in esaurimento.

Credits
Le descrizioni sono in genere dettagliate, accompagnate da foto ad alta risoluzione e per diversi capi è disponibile il video della passerella. Purtroppo per i cosmetici gli swatch spesso sono poco precisi, non sono disponibili INCI e non tutto viene spedito in Italia. Potete scegliere se mettere il prodotto nel carrello (“Add to bag”) o salvare in una lista dei desideri (“Save for later”). Nel primo caso gli oggetti verranno riservati per due ore, nel secondo potete tenerne traccia per trenta giorni ma non saranno riservati.

I prezzi sono espressi in sterline, ma è possibile cambiarli in euro. Il cambio sterlina-euro praticato dal sito è spesso svantaggioso, fate sempre un confronto con xe.com e scegliete la moneta più conveniente. È possibile ordinare in qualsiasi valuta, ci penserà la banca al cambio. Un’altra astuzia: cercate su Google “Asos voucher code”, uno sconto del 10% lo si trova sempre! A fine stagione fanno i saldi anche nel reparto Beauty.

Per ordinare bisogna registrarsi. Si paga con carta di credito o Paypal. Le opzioni di consegna sono Standard (gratuita) ed Express (12 euro). La consegna Express arriva in cinque giorni con corriere, mentre la Standard utilizza le Poste. Ho notato che per ordini “ingombranti” (scarpe o la ghd) il pacco viene consegnato da Bartolini in cinque giorni anche con la spedizione gratuita!
Credits

Vi arriverà una mail a conferma dell’ordine. Il tempo per annullare è ridotto, un’ora per la consegna standard o mezz’ora per quella rapida. Generalmente spediscono il giorno lavorativo successivo, se tardano contattateli: mi offrirono uno sconto per scusarsi. Un’altra mail arriverà alla spedizione del pacco, se è tracciabile vi manderanno il link. L’unico difetto che ho riscontrato è la restituzione della merce: un pacco celere internazionale costa decine di euro e non mi fiderei del pacco non tracciabile.

A mio parere uno dei punti forti di Asos è l’assistenza clienti. Ordinando spesso i problemi capitano: se il pacco non arriva (anche se non è colpa del negozio) potete scegliere rimborso o la rispedizione della merce, nel mio caso avvenuta con corriere. Rispondono presto alle mail, in periodi congestionati la prima risposta è “standard” e successivamente risponde un operatore. Anche su Facebook sono veloci. Non posso che consigliarvelo!

**AGGIORNAMENTO** Ringrazio una mia lettrice, Silvia, per quanto segue. Pare che Asos non spedisca più i pacchi voluminosi col corriere espresso anche se si seleziona la spedizione gratuita. Se volete essere sicuri di ricevere il vostro pacco al più presto è più previdente selezionare la consegna Express (12 euro).
Inoltre può capitare di incorrere nei controlli di sicurezza: Asos chiederà i documenti per confermare il pagamento e sbloccare l'ordine. Ho trovato testimonianze simili a quella di Silvia anche su altri forum, pare che ciò accada se il loro sistema ha sospetti sul vostro ordine. È abbastanza raro ma può capitare, soprattutto se tentate di spedire la merce ad un indirizzo diverso da quello comunicato alla banca.

9 commenti:

  1. utilissimo questo post...non ho ancora comprato da asos, ma molte volte sono stata tentata :D

    RispondiElimina
  2. Sono contenta di rendermi utile! Ora con la consegna gratuita vale proprio di provare... fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. Veramente interessante questo tipo di post, sono una completa imbranata per quanto riguarda gli acquisti online e dei post così per me sono utilissimi.

    RispondiElimina
  4. Di nulla, è più semplice di quanto sembri! Se qualcuno ha bisogno di una mano può contattarmi tranquillamente.

    RispondiElimina
  5. Molto interessante, è da un pò che ho in mente di acquistare su asos ma non mi decido mai!
    Mi sono appena iscritta, mi piace il tuo blog, se ti va passa da me =)

    RispondiElimina
  6. Ho fatto un solo acquisto su Asos, e non erano cosmetici, ma dei tronchetti stringati mostruosamente alti! Tutto perfetto... devo solo stare attenta a non cadere da quei trampoli, ma questa è un'altra storia xD

    RispondiElimina
  7. Ti capisco, anche io sono una habituée dei tacchi alti!

    RispondiElimina
  8. ciao ma cosa succede se si annulla un ordine?Io l'ho fatto ma nn mi è arrivata nessun email di conferma...e i soldi risultano scalati...

    RispondiElimina
  9. Ciao Anonimo, purtroppo il tuo commento è capitato in una giornata di caos della piattaforma Blogger. Ti ho risposto qui.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...