martedì 22 marzo 2011

Ponderando: La matematica dei rossetti

Credits

Altro post della categoria “Ponderando”: riflessioni più o meno serie su argomenti più o meno cosmetici. Stavolta si pondera sul mangiare rossetto.

Su Internet ne girano tante. Troppe. Una la conoscerete di certo: una donna nel corso della sua vita mangia del rossetto. E fin qui tutto bene, è esperienza comune. Qualcuno dice un chilo, altri addirittura quattro chili. Ma tutti sono concordi su una cosa: mettersi al riparo comprando rossetti commestibili.

La cosa mi puzza. Ops, sto pur sempre scrivendo su un beauty blog, meglio evitare puzze! “Non quadra” va molto meglio.

Appena finite di leggere questa frase alzatevi e cercate i rossetti che portano l’indicazione del contenuto, preferibilmente in grammi. Ora che siete tornate (vero?) diciamo che in media un rossetto pesa 4 grammi.
Credits
Le menti più matematiche dovrebbero aver già ponderato. Eccovi la dimostrazione (pseudo)scientifico-matematica che la spaventosa storia della “mangia-rossetto” è una bufala (e che alle Olimpiadi della matematica non partecipavo soltanto perché erano rimasti posti liberi sul bus!).

Premesse: 1 kg = 1000 grammi. Il primo link che vi ho postato afferma che ogni donna mangia in media il 70% del rossetto che indossa. Il restante 30% dovrebbe finire su bicchieri, tovaglioli, amanti focosi e infine sul dischetto struccante. Ho le mie perplessità, ma andiamo avanti.
Ne consegue che ogni donna, in media, dovrebbe utilizzare nel corso della sua vita 1 kg + il 30% di un chilogrammo (che non viene mangiato) =  1300 grammi di rossetto.

Credits
4 grammi è la quantità di prodotto contenuta in uno stick, dunque il numero di rossetti utilizzati dalla donna media durante la sua vita dovrebbe essere 1300 grammi : 4 grammi =  325. Trecentoventicinque.
Utilizzati per intero, persino ciò che rimane in fondo al tubetto, e sulle labbra: non vale su mani o guance, che ovviamente non potrà essere mangiato.

Facendo lo stesso calcolo per 4 kg, dovremmo indossare 5200 grammi di rossetto (!), equivalenti a 1300 confezioni. MILLETRECENTO!!!
Stesso discorso per i lucidalabbra: la quantità è quasi sempre in millilitri ma tenete conto che 15 ml di Lancome Juicy Tubes sono 14,2 grammi. Un ml = circa 0,95 grammi.

Credits
Una donna quanti rossetti utilizzerà nella sua vita? Fino a quattordici anni non dovrebbe neppure sapere cosa sia il trucco, e naturalmente a ottanta anni (se ci arriva) non si imbelletterà come a venti.
Ad occhiometro, in nove anni che mi trucco, dovrei avere consumato l’equivalente di tre rossetti e mezzo e sei gloss.

Conclusione: Non facciamoci intortare dai malefici market(ing)ari di rossetti commestibili. Siamo donne, magari vanitose ma non stupide.

Quanti rossetti consumate? Riuscireste ad utilizzarne più di trecento?

PS: Come per le grandi scoperte matematiche, le menti eccelse arrivano indipendentemente agli stessi risultati. Il blog Bellezza Mediterranea più di due anni fa denunciò una cosa simile. Snopes.com (in inglese) qui smonta una mail del 2002. E purtroppo ancora oggi la bufala salta di commento in commento.

22 commenti:

  1. bellissimo post..hai davvero ragione!è una cosa improponibile..
    c'è chi colleziona rossetti magari ne avrà anche più di cento, li avrà indossati tutti ma di certo non li ha finiti!!
    Io non ho mai finito un rossetto..i burrocacao e i gloss si certo ma i rossetti no..
    Sono una marea di cavolate, l'ho sempre pensato xD

    RispondiElimina
  2. ciao cara! sul mio blog c'è un award per te! baciiii


    http://thatredpassion.blogspot.com/2011/03/blog-award-i-your-blog.html

    RispondiElimina
  3. @DivineRainbow: grazie! Personalmente detesto le esagerazioni pubblicitarie, quando poi sfruttano le paure delle persone sarebbero da denuncia!
    @LaGiada: Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. questo post è stupendo!!!! mi dai il permesso di pubblicarlo sulla mia pagina facebook? ovviamente con i dovuti credits! ^^

    RispondiElimina
  5. @cc.fairy: Certamente, spargete il verbo! Sono onorata di rendermi utile!

    RispondiElimina
  6. Che post interessante...sinceramente non avevo mai riflettuto su queste affermazioni facendo calcoli (io odio la matematica quindi non mi salta neanche in mente!), ma il tuo discorso non fa una piega.
    Quanti rossetti consumo? Non saprei, ma un rossetto mi dura un sacco e spesso lo butto perchè scaduto anche se non è finito.

    RispondiElimina
  7. un post davvero interessante!
    lo diceva la mia prof che la matematica serve!

    RispondiElimina
  8. hai ragionissima!!! Io ho un paio di rossetti che ormai avranno occhio e croce circa 5/6 anni (lo so non si dovrebbero tenere cosi tanto ma mi piacciono che ci posso fare?)e mi è rimasto almeno ancora un mezzo centimetro da usare (non ho idea a quale grammatura corrisponde) comunque hai detto bene "siamo donne ma non siamo stupide" non lasciamoci incantare.

    RispondiElimina
  9. Me l'aveva scritto qualcuno in un commento a una review ed in effetti mi suonava un po' strano... Thanks for doing the Math!

    RispondiElimina
  10. post stupendo...non mi sono mai messa a fare conti ma mi è sempre parso che fossero cifre un po' gonfiate...ti seguo

    RispondiElimina
  11. Non mi ero mai messa a fare il conto esatto ma avevo il vago sospetto che qualcosa non quadrasse :P

    RispondiElimina
  12. Piccolo premio per te sul mio blog..spero tu possa apprezzare!
    http://polveredistelle-makeup.blogspot.com/2011/03/kreativ-blogger-award.html

    inoltre ho un giveaway in corso...
    http://polveredistelle-makeup.blogspot.com/2011/03/my-first-giveaway.html

    RispondiElimina
  13. @un po' tutte: Lieta di rendermi utile!
    @PolvereDiStelle: Grazie mille!

    RispondiElimina
  14. Applausi a scena aperta... oooh!

    Com'è che m'era sfuggito questo blog? Azz..!

    RispondiElimina
  15. Cioè fammi capire io e te ci scriviamo sempre sul mio blog e io non ero iscritta al tuo? Accidentaccio, sono proprio distratta a volte, usando un eufemismo -.-'

    RispondiElimina
  16. ottimo post, hai ragione da vendere, la cosa non mi è mai quadrata anche senza far di conto! Smettiamola di farci prendere in giro ^_^

    RispondiElimina
  17. @Des: Pure io sono una distratta... Capita! ;)

    RispondiElimina
  18. Cerca su youtube "la storia dell'acqua in bottiglia" e fammi sapere.. vedrai che truffe che ci fanno..!
    Bel post comunque ^.^

    RispondiElimina
  19. @BaByLux: Grazie! Cercherò il video, a parte casi d'emergenza non ho mai comprato acqua in bottiglia, ho una fonte a qualche chilometro da casa e la mia famiglia ne ha sempre usufruito.

    RispondiElimina
  20. Bellissimo post! :)

    Io ho tutto tranne una mente matematica e quindi queste ponderazioni mi diventano proprio utili! ^_^

    Avevo già mangiato la foglia, ma conti alla mano direi che l'intera vicenda fa anche un po' sorridere (se non tentassero di vendermi qualcosa)

    RispondiElimina
  21. @Cipria: Capisco il tentare di vendere qualcosa, ma qui hanno esagerato un po' troppo! Va bene prenderla con un sorriso, dopotutto è solo makeup :D

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...