domenica 13 marzo 2011

Recensione: Essence XXXL Shine Lipgloss #13 Rock On + il mistero dell'INCI

Essence e i suoi prezzi non hanno certo bisogno di presentazioni, dunque passiamo subito ai fatti. Citando Celentano, questo XXXL Shine… sarà rock o lento?

Prezzo: 2,49 euro Quantità: 5 ml
Rivenditori: Coin, Oviesse e altri PAO: 24 mesi
Provenienza: Made in Germany Colori disponibili: 11

Dal sito Essence: Ampia gamma di gloss extra-lucidi, arricchiti con vitamina E e pantenolo.
Dalla confezione: Ultra glossy, moisturising and non-sticky. (Ultra lucido, idratante e non appiccicoso).
Confezione dal design carino ma un poco ingombrante. Non sono molto convinta dell’imboccatura: inserendo velocemente l’applicatore entra aria nel tubetto che, nell’ipotesi peggiore, potrebbe spingere il prodotto all’esterno. Un altro fatto negativo è la mancanza di un sigillo che garantisca l’integrità del prodotto: le fedelissime della marca sapranno che in molte Oviesse i cosmetici non vengono sigillati con nastro adesivo e qualche gentil donzella scambia i prodotti in vendita per i tester.

Il colore Rock On è un prugna con discreti micro-brillantini argentati. Il profumo è piuttosto forte, sintetico e persistente (a mio parere un po’ fastidioso). L’applicatore ha una forma lunga e piatta, ma non cambia molto nella stesura.


Lasciate ogni speranza, amanti dei gloss coprenti: Rock On è piuttosto leggero, anche se visibile. Ahimè, sulle mie labbra il risultato è un colore livido… La formula è poco collosa ma piuttosto liquida, purtroppo questo fa sì che il colore non sia molto modulabile e che il lucidalabbra si infili nelle pieghette dopo pochi istanti. Essence mantiene comunque la promessa di un gloss lucido e idratante.


Il colore scompare molto in fretta, dopo due ore e mezza lascia le labbra appena rosate e lucide. Si strucca molto facilmente.

Purtroppo boccio questo lucidalabbra Essence: il colore visibile dalla confezione è solo un miraggio e la propensione a infilarsi nelle pieghe labiali crea un look più horror che rockeggiante. Almeno costa poco.

INCI: sul sito Essence sono presenti due liste ingredienti, una valida per tutte le tonalità, l’altra specifica per la #13. Il fatto che siano separate dalla dicitura “OR / ODER / OU / OF / O” mi fa pensare che esistano due versioni dello stesso prodotto. Da notare che la seconda non contiene vitamina E e pantenolo e che, non essendo riportato l’INCI sul prodotto, non è possibile sapere quale delle due formule stiamo usando. Ho chiesto informazioni alla Essence e vi farò sapere cosa risponderanno.

Aggiornamento: è arrivata risposta, l'INCI corretto è quello specifico per la tonalità #13. Più informazioni qui.

Ingredients No 13: Polybutene, Octyldodecanol, Hydroxystearic Acid, Trihydroxystearin, Calcium Sodium Borosilicate, Mica, Silica, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Ethylhexyl Salicylate, BHT, Tin Oxide, Aroma (Flavor), CI 15850 (Red 7 Lake), CI 42090 (Blue 1 Lake), CI 77491, CI 77499 (Iron Oxides), CI 77891 (Titanium Dioxide).

6 commenti:

  1. anche a me piace tantissimo!
    buona settimana
    emme

    RispondiElimina
  2. ho notato anche io la tendenza di altri XXXL a infilarsi un po' nelle pieghette, ma i colori nude e senza glitter non danno spiacevoli effetti visivi.
    Per la durata non so dire... io mangio tutto!



    Grazie per il tuo commento sul mio ultimo post. :)

    RispondiElimina
  3. 2 inci per lo stesso prodotto...mmm curioso si! Per quanto riguarda il lucido io ne ho un paio della linea xxl, ma non questo nello specifico e mi trovo bene, anche se non sono pigmentati come vorrei

    RispondiElimina
  4. @ Manuki e Fidya: in effetti con un altro colore (ora fuori produzione) mi sono trovata meglio, proverò quelli nude!

    RispondiElimina
  5. hai ragione sulla qulità del prodotto!! ma il colore è stupendo!!! carino il tuo blog ti seguo!! se ti va passa da me http://eclisse83.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Questo gloss mi attira ancora nonostante la recensione negativa, devo confessare che l'effetto livido a me piace un po'... xD

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...