mercoledì 20 aprile 2011

Recensione: I Provenzali Sapone Finissimo da Toeletta Lavanda

Chi usa ancora il sapone tradizionale?

Prezzo: 1,75 euro Quantità: 150 grammi
Rivenditori: Supermercati, ipermercati, Acqua e Sapone, Negozio eBay ufficiale PAO: 24 mesi
Provenienza: Made in Italy Indicata per: Tutti i tipi di pelle

Dal sito I Provenzali: Per gli amanti del genere, I Provenzali mantiene in gamma una particolare produzione di veri e propri Saponi di Marsiglia, proposti in una inedita versione profumata. Così, al pieno rispetto di tutte le tradizionali caratteristiche dell’antico metodo di saponificazione e fabbricazione del sapone, si unisce la ricchezza di raffinate e persistenti fragranze che fanno di questo articolo una Neutra e delicata Saponetta da Toeletta. La sua composizione è totalmente vegetale e 100% biodegradabile, la lavorazione è completamente artigianale.
Il sapone è contenuto in un involucro di plastica trasparente, imballaggio semplice e riciclabile, in linea con lo spirito della marca. Il sapone è un parallelepipedo grandicello (le saponette classiche pesano intorno ai 100 grammi) con l’impressione della marca e del profumo. Nonostante sia un sapone di Marsiglia, non hanno il classico odore di quest’ultimo. Sono disponibili tre profumazioni: Lavanda (colore blu-violetto), Caprifoglio (giallo) e Magnolia (bianco). Preferisco Lavanda, ma sono tutte profumazioni gradevoli e molto intense. Ho comprato tutte le varianti disponibili ma finora ho usato solo quella alla lavanda: la mia recensione parlerà di questa, anche se, dal momento che gli ingredienti sono uguali, credo le opinioni possano valere anche per le altre.

I Provenzali Sapone Finissimo da Toeletta Lavanda

Il profumo di queste saponette è facilmente percepibile dalla confezione, una volta aperta Lavanda ha addirittura profumato per due giorni il bagno. L’olfatto è sempre soggettivo, ma se non siete amanti dei prodotti profumati fate attenzione. Il sapone inizialmente è scomodo a causa della sua grandezza, basta però una settimana di utilizzo per ridurlo a una dimensione più pratica (per la cronaca: riguardo a guanti da cucina e da laboratorio le mie mani sono troppo grandi per una S e troppo piccole per una M). Non è eccessivamente schiumogeno. Lo uso per lavarmi il viso e per struccarmi: lascia la pelle pulita e liscia. Preferisco struccarmi in questo modo inconsueto: usando il sapone elimino la gran parte del trucco senza dover strofinare e consumare quantità industriali di struccanti e dischetti, successivamente una passata di latte detergente e struccante per occhi eliminano quel poco rimasto.

I Provenzali Sapone Finissimo da Toeletta Caprifoglio (giallo) e Magnolia (bianco)

Per la mia esperienza questo sapone secca meno la pelle rispetto ad altri. È comunque necessario usare una crema idratante dopo! La “taglia generosa” fa sì che il panetto duri abbastanza.

I Provenzali Sapone Finissimo da Toeletta Caprifoglio (giallo) e Magnolia (bianco)

Se amate il sapone in panetto per il viso e non vi spaventano i profumi forti questo dei Provenzali è un buon prodotto, spesso reperibile a prezzi scontati.
 
INCI Lavanda: Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Aqua, Parfum, Glycerin, Olea Europaea Oil, Tetrasodium Etidronate, CI 77007, Linalool, Benzyl Salicylate, Coumarin, Geraniol.

6 commenti:

  1. Ma a questo punto la mia domanda è....

    c o m e h a f a t t o a s f u g g i r m i ? ! ? ! ? ! ? ? O.o

    Il punto è che io vado letteralmente in brodo di giuggiole per la lavanda, e mettici anche che con queste saponette mi sono sempre trovata molto più che bene ^_^

    Grazie dell'indicazione, per me utilissima, decisamente questo sapone finisce subito nelle cose da comprare ;D

    RispondiElimina
  2. Capita, io per questo genere di prodotti vado "a colpo sicuro" e non sempre noto altre varianti/profumazioni.
    Se adori la lavanda, sicuramente ti piacerà, profuma veramente tanto! :)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai notato queste saponette!
    Strano!
    Quella alla lavanda dev'essere uno spettacolo!

    RispondiElimina
  4. Spesso sono in promozione a 75 centesimi ad Acqua e Sapone, io stessa le ho prese durante queste offerte. Hanno dei profumi molto piacevoli ed intensi.

    RispondiElimina
  5. Io ho usato molte saponette dei provenzali e mi piacciono tantissimo! Queste non le ho mai provate però! Ho visto che ci sono anche altri tipi incartati sempre in plastica trasparente alla mela, limone, the verde, cannella,insomma c'è da sbizzarrirsi! :)
    se ti capita prova anche quelle un pelo più costose racchiuse in confezioni di carta...io l'ho provata alla pesca e al cocco. Sono favolose e profumatissime! Lasciano la pelle idratata e morbidissima :)
    Io non uso sapone liquido sul viso da un anno quasi e sono soddisfattissima !! :)

    RispondiElimina
  6. Ho visto, le vorrei tutte! *_* Purtroppo (o per fortuna) il sapone è abbastanza durevole, al momento sono decisamente a posto con le scorte.
    Non ho mai gradito il sapone liquido per il viso, stranamente in famiglia sono l'unica che la pensa così.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...