domenica 29 maggio 2011

Comprare on-line: Bottega Verde

Credits
Dopo i post dedicati a dei negozi inglesi, questa volta è il turno della italianissima Bottega Verde e del suo negozio on-line.

Bottega Verde vende cosmetici per viso, corpo, accessori, makeup e integratori. La pagina principale è invasa dalle offerte, a volte è difficile tener conto di tutte quelle che ci sono. Ogni prodotto viene presentato con una descrizione, l’indicazione dei tipi di pelle ai quali è consigliato, i principi attivi e a volte si possono leggere le opinioni delle clienti. Personalmente trovo strano il tono entusiasta di tutte, proprio tutte le recensioni. Su altri lidi (forum, blog ecc.) si leggono anche recensioni negative o semplicemente aspetti del prodotto che vanno migliorati. A mio parere le recensioni in un negozio sono inutili: se son tutte positive il cliente non si fida, e se son negative ovviamente è un danno per il venditore. Un altro aspetto migliorabile sarebbe l’inserimento degli ingredienti: essendo un negozio monomarca non dovrebbero esserci difficoltà e potrebbe essere d’aiuto per chi ha intolleranze o è attento agli INCI.

Sul sito non mancano mai omaggi, sconti ed offerte. Potrete riceverli tramite la newsletter (un poco invadente, consiglio di usare una mail apposita), con i vostri ordini o trovarli su forum e siti internet. Ci sono omaggi al raggiungimento di un certo importo, offerte combinate, “Abbatti il prezzo” e offerte personalizzate. Fate attenzione: a volte lo stesso prodotto è disponibile a prezzo diverso in diverse sezioni. Controllate sempre o rischiate di pagare di più. Mi chiedo se qualcuno abbia mai pagato il prezzo intero. È possibile usufruire delle offerte dei cataloghi inserendo il codice nell’apposita sezione. La spedizione costa 5,90 euro ma è gratis al raggiungimento di un determinato importo o grazie a dei codici.

Credits

Per ordinare è necessario registrarsi al sito. Il funzionamento è simile a quello di tanti e-shop: si inseriscono gli oggetti nel carrello e si procede al pagamento. È possibile pagare in contrassegno (con sovrapprezzo di 1,90 euro), carta di credito o Paypal. Ho avuto esperienza solo con il contrassegno, dato che acquisto sempre con mia madre e lei non vuole usare la carta di credito (ah, gli anziani! Con la lingua fuori).

Dopo aver effettuato l’ordine arriverà una mail riepilogativa e avrete qualche giorno di tempo per annullarlo, dipende dal periodo e dalla celerità del negozio. Spesso chiamano al telefono per chiedere conferma dell’ordine e segnalare ulteriori offerte esclusive. È abbastanza seccante, considerate che il numero di telefono è necessario per la consegna con corriere, quindi non si può evitare di inserirlo. Fate attenzione, se non volete ricevere chiamate pubblicitarie, a segnalarlo al momento dell’ordine. L’ultima volta hanno spedito mail anche per segnalare l’avvenuta spedizione, peccato che il pacco fosse già arrivato! In ogni caso, se spediscono con il corriere, sarà quest’ultimo a inviare il numero di tracking.


Credits
In genere spediscono dopo una settimana, un tempo lunghissimo se confrontato ad altri siti. E Bottega Verde non è certo un negozietto di creme artigianali! Il trasporto avviene con corriere, per la mia zona SDA e TNT. Normalmente ricevo la merce in due giorni lavorativi. In passato hanno spedito con Poste Italiane, una volta è stata un’odissea durata 10 giorni con il pacco e relativo tracking fermo a Cagliari.

Ho avuto solo un’esperienza col servizio clienti, proprio per la spedizione appena menzionata. Bottega Verde rispose in ritardo e dopo due mail, dicendo che la situazione era normale e che erano necessari dieci giorni. Vabbè, almeno il pacco è arrivato alla fine.

Tanti aspetti sono migliorabili, ma acquistare on-line è spesso il modo più conveniente di ordinare i prodotti Bottega Verde. Basta avere pazienza per la spedizione.

AGGIORNAMENTO: Il mio ultimo ordine è stato spedito due giorni dopo. Qualcosa si muove!

8 commenti:

  1. io ormai sono al decimo-undicesimo ordine... trovo che online ci siano offerte migliori rispetto al negozio. il servizio clienti è un pochino pakko (lunghi tempi d'attesa e risposte pre-confezionate) ma ho notato che se si contatta il servizio tramite facebook i tempi diventano molto più rapidi e in meno di 4 ore si ottiene una risposta. per il resto... anche a me sembrano strane le recensioni sempre ultra positive... a me ne hanno chieste 3, due pubblicate, una no. indovina quali erano positive? ;)

    RispondiElimina
  2. Ottimi i prodotti bottega verde, meno le loro promozioni, te lo giuro appena iniziano a elencarti tutte le offere tipo: se prendi questo con un euro in più di regalimo...mi fanno confondere. Ma i prodotti sono ok!!! Baci

    RispondiElimina
  3. @Cri: Mmmh, direi quelle positive!
    Sicuramente è più conveniente il sito rispetto ai negozi e molte volte anche ai cataloghi. Quando successe il fattaccio Facebook non era di moda, grazie per il suggerimento!

    @Maria Antonietta: Io mi trovo bene con diverse creme, meno col makeup. Oggi sulla mia pagina c'era lo stesso prodotto a 15 e a 13 euro! Bisogna investigare prima di ordinare.

    RispondiElimina
  4. io di Bottega Verde uso solo un olio di lino per i capelli, il resto mi sembra tutto chimicissimo! :)
    che spediscano dopo una settimana per me è inconcepibile, ma sono pazzi?? non ce la farei mai ad aspettare :)

    RispondiElimina
  5. Non so, a me Bottega Verde ancora non convince del tutto. L'unica cosa che mi è piaciuta molto è stato un burro di cacao al miele che mi avevano regalato per Natale, sono andata al negozio per ricomprarlo ma mi ricordo di essere rimasta stupita dai prezzi, troppo alti!!
    Se dovessi comprare qualcosa andrò sicuramente al negozio dentro l'outlet, è molto più conveniente!

    RispondiElimina
  6. @Theallamenta: hanno anche una linea bioecologica, non so come sia però. I tempi di spedizione stupiscono anche me, ma al negozio spenderei decine di euro in più.


    @Borderless*Beauty: I prezzi del negozio sono esagerati, ma come ho scritto, su Internet hanno sempre offerte come "Tutto a 5/3/2 euro". Io ho comprato tantissimo da loro e non ho mai pagato il prezzo intero.

    RispondiElimina
  7. A me piace la bottega verde, non è sempre tutto "verde" ma i prodotti sono buoni ho sempre comprato in negozio, finché non ho visto che spesso hanno le spedizioni gratis e sconti su più prodotti, sono al secondo ordine online, non ho mai pagato la spedizione e mi trovo divinamente!

    RispondiElimina
  8. @D.: La differenza di prezzo con i negozi è eccessiva, io lì compro solo le minitaglie quando sono in offerta. A me piacciono molto le creme viso, con le offerte compro un buon prodotto a minor prezzo delle creme da super.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...