domenica 22 maggio 2011

Lavori in corso e qualche domanda!

Credits
Buona domenica a tutti! È da prima di Pasqua che l’idea di rinfrescare la grafica del blog mi ronza in testa, ma solo ora ho iniziato a sperimentare qualcosina sul blog di prova. Tra le idee:
  • Menù a scomparsa in alto che sostituisce l’attuale barra delle pagine e l’elenco delle etichette (che viene visualizzato male con Opera)
  • “Allargamento” del template, tanto ormai quasi tutti i monitor sono del tipo 16:9 (confermate?) e mi piacerebbe utilizzare lo spazio laterale
  • Cambiare carattere e dimensione del testo dei post
  • Sostituire i link “Home page”, “Post più vecchio” e “Post più recente” con delle immagini
  • Aggiungere la favicon (l’icona visualizzata in alto)
  • Aggiungere un elenco dei blog preferiti
In forse:
  • Cambiare sfondo. Mi piace il viola e l’effetto retrò, inevitabile con un nome del genere, ma forse qualcosa di più semplice e chiaro migliorerebbe la navigazione
  • Eliminare una colonna e allargare lo spazio destinato al corpo del post

Sono graditi commenti e suggerimenti. La domanda vera e propria riguarda che browser utilizzate per navigare su questo blog e se avete problemi di visualizzazione. Su Facebook avevo postato gli screenshots dell’obbrobrio che risultava utilizzando Internet Explorer 9 su Windows 7. Ho notato comunque che se non si usa il tasto Aggiorna il problema dei commenti sovrapposti ai post correlati non compare. Uso Firefox 4 e non mi sono accorta di nulla fino alla settimana scorsa, mi scuso con chi ha avuto problemi. Cercherò di risolvere questo e l’antiestetico errore dei caratteri completamente sballati, ma ricordate che non sono una professionista!

Buona domenica e… Passate a Firefox! Con la lingua fuori

11 commenti:

  1. Io utilizzo Mozilla e non ho problemi a visualizzare il blog. Il tuo attuale template a me piace molto, tra l'altro anche la disposizione delle barre laterali risulta molto ordinata e chiara. Magari ridurre l'ampiezza dello spazio del template? io sto lavorando al mio ma sono in altomare... ^^

    RispondiElimina
  2. Anch'io vorrei modificare qualcosa ma sto rimandando perchè sai benissimo il tempo che ci vuole...ma molte cose che ho in mente non saprei come farle ad esempio anche a me piacerebbe "allargare" il template utilizzando lo spazio laterale ma dopo vari tentativi mi sono arresa: non ho idea di come si faccia...
    Tu stai seguendo qualche tutorial o cose simili?! Suggerimenti per le "inesperte" come me?!
    Cmq io uso Internet Explorer e visualizzo bene il tuo blog ^_^

    RispondiElimina
  3. Mozilla 4ever ahah, ma tanto che ci siete...passate pure a linux! Non vedrete più pubblicità in nessun sito, tutto è gratis, è aggiornato in continuazione e non avete bisogno di antivirus perchè linux è inataccabile :) ed è tutto gratuito! scusa la pubblicità che sto facendo nel tuo spazio ma le cose belle vanno condivise con il mondo! :)

    a me comunque questa grafica piace molto e anche il layout che hai scelto, e anche il carattere del testo! Nel mio ne avevo sperimentato uno molto bellino ma si faticava a leggerlo, così ho preferito rimettere quello classico che è molto chiaro e senza troppi girigogoli :)

    RispondiElimina
  4. ahaha grande anch'io uso Firefox è il migliore insieme a Chrome :) anche Safari non è male ma ogni tanto dà problemi...
    COncordo sull'idea di allargare il template, credo che dia moltà piu' "leggibilità" e faccia risaltare meglio le foto :)
    un bacio!

    RispondiElimina
  5. Io uso Google Chrome e vedo tutto perfettamente, non ho mai visto caratteri e commenti sovrapposti. Lo sfondo secondo me non dovresti cambiarlo, è molto bello ed è perfetto per il blog. A me piace tanto.

    RispondiElimina
  6. @Deasense: Intendi ridurre lo spazio libero ai lati o proprio il template?

    @Lovemakeup24: Boh, sul portatile e sul pc fisso vedo le scritte in caratteri diversi da quelli che ho scelto, anche su altri blog.
    Per aiutarti con la grafica ti consiglio "Creare blog" e "Idee per computer e internet", dovresti trovarli tra i blog che seguo. Altre volte ho trovato informazioni su Google, l'importante è salvare sempre prima di frugare.

    @Marta: Condividi, condividi! Il mio problema è che i pc che uso sono condivisi con i familiari, i loro cervelli non informatici esploderebbero se cambiassi OS! ;)
    Caratteri particolari come corsivo o con troppi fronzoli per il post sono eccessivi, però questo è troppo "freddo". Forse Times New Roman andrebbe bene.

    @Aru: Chrome devo provarlo ancora. Grazie per il consiglio!

    @LAismydream: Vedo che lo sfondo piace a molte. Sto pensando di eliminare una colonna così risulta più spazioso senza cambiare lo sfondo.

    RispondiElimina
  7. Io uso sia Google Crome sia Safari e sinceramente non ho mai avuto nessun tipo di problema nel visualizzare il blog! Safari sicuramente ti darà problemi se non hai un mac perché su windows risulta un po' pesante...

    Secondo me non devi modificare lo sfondo... personalmente lo adoro! Trovo ottima invece l'idea di eliminare una colonna in modo da dare più spazio e più risalto al corpo del post! Buon lavoro! :-)

    RispondiElimina
  8. Io uso Safari e non ho mai avuto problemi di visualizzazione. Per quanto riguarda i cambiamenti sono d'accordo con l'allargamento, trovo che la zona con i post troppo stretta sia stancante dopo un po'. Lo sfondo mi piace, è perfetto per i richiami vintage del blog!!

    RispondiElimina
  9. @Ylenia e Borderless*Beauty: riguardo a Safari mi fido di voi, non vorrei installare altri programmi sul povero PC!
    Mantenere lo stesso sfondo allargando il template non è possibile, dato che lo sfondo non è mio e non posso modificarlo, dovrò passare ad un template a due colonne.
    Ho già fatto una prova eliminando una colonna e il risultato migliora parecchio, devo solo decidere se uccidere la destra o la sinistra!

    RispondiElimina
  10. ahahah! Uccidere a destra o a sinistra è molto carino! :-P

    RispondiElimina
  11. Nessun riferimento politico intenzionale! :D

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...