lunedì 9 maggio 2011

Recensione: Essence Smokey Eyes Set #03 Purple Maniac

Gli occhi fumosi sono un classico, ma realizzarli non è semplice per tutte. Con questo set Essence promette di semplificarci la vita, ci riuscirà?

Prezzo: 3,49 euro Quantità: 3 grammi
Rivenditori: Oviesse, Coin, Upim, Marionnaud PAO: 12 mesi
Provenienza: Non indicata Colori disponibili: 4

Dal sito Essence: Lo stile smokey eyes non è mai fuori moda! Il set smokey eyes di essence ha sul retro utili indicazioni per ottenere occhi smokey perfetti! L’eyeliner in crema, l’ombretto in polvere e il doppio applicatore permettono un’applicazione semplice e accurata.

La confezione è carina e poco ingombrante, l’unico difetto è il coperchio fissato ad incastro, sembra poco resistente. Sul retro sono riportate le istruzioni per realizzare il look, comprensibili anche se non c’è la versione italiana. All’interno si trova un ombretto in polvere violetto medio satinato con brillantini, un eyeliner in crema viola scuro con micro-brillantini dorati e un piccolo applicatore con due estremità.


Le istruzioni indicano di usare l’estremità con pennello per delineare gli occhi con l’eyeliner e successivamente applicare l’ombretto in polvere con lo sfumino sopra la riga di eyeliner e sfumare con attenzione. L’applicatore è molto piccolo e nonostante non abbia mani enormi ho avuto difficoltà ad usarlo. La parte destinata ad applicare l’eyeliner è dritta e a mio parere le setole sono poco folte. L’estremità in lattice è invece pratica per chi usa questo tipo di applicatori e sfuma bene. Ho comunque usato dei pennelli in mio possesso, credo ormai nessuna utilizzi quello che trova nei prodotti.


L’eyeliner è molto cremoso, quasi unto, non si “aggrappa” alla pelle ma ci scivola sopra. Non colora bene ed è difficile ripassarlo: il pennello cancella il tratto precedente e sposta il prodotto, col risultato di una linea non omogenea e che va via soltanto sfiorandola. Per lo stesso motivo non sono riuscita a sfumarlo. I piccolissimi brillantini dorati spariscono una volta applicato il prodotto. La situazione non migliora usando una base. Ho provato ad usare l’eyeliner come ombretto in crema: colora discretamente ma nel tempo di truccare l’altro occhio è comparsa una riga gigantesca. Utilizzato come base ombretto intensifica il colore dell’ombretto in polvere ma non la durata.

Essence Smokey Eyes Set #03 Purple Maniac, eyeliner in crema

L’ombretto in polvere è lievemente polveroso nella cialda, ma si applica e si sfuma senza problemi. I brillantini non sono tantissimi ma rischiano di cadere sopra il viso. È discretamente pigmentato e migliora utilizzando una base. Applicando la parte in polvere sopra la “riga” di eyeliner si ottiene un colore lievemente più scuro, ma la differenza si nota solo guardando con attenzione e da vicino. Il risultato ottenuto seguendo le istruzioni non è affatto uno smokey, ma un trucco con un singolo ombretto senza né arte né parte.

Essence Smokey Eyes Set #03 Purple Maniac, ombretto in polvere

Ad un’ora dalla realizzazione del trucco ha cominciato ad apparire l’antiestetica riga e dopo sole tre ore il tutto era completamente sbiadito. Con la base la riga è comparsa dopo tre ore e il trucco non è sbiadito del tutto. Utilizzando l’eyeliner come base ombretto il trucco era rovinato dopo meno di un’ora.

Swatch ombretto in polvere.

Swatch ombretto in polvere applicato su base BeYu.

Un prodotto deludente sotto tutti i punti di vista. L’eyeliner in crema è inutile e l’ombretto è poco resistente e di un colore facilmente sostituibile. Il set non permette di ottenere un trucco smokey facilmente, la pecca più grande per questo tipo di prodotti.

In alto singola passata fatta con pennello da eyeliner, in basso tre passate con pennello da ombretto.

INCI (dal sito Essence):
Ingredienti no 03 ombretto in polvere: Mica, Talc, Magnesium Stearate, Dimethicone, Caprylic/Capric Triglyceride, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol, CI 75470 (Carmine), CI 77007 (Ultramarines), CI 77499 (Iron Oxides), CI 77891 (Titanium Dioxide).


Ingredienti no 03, 04 eyeliner in crema: Caprylic/Capric Triglyceride, Talc, Isopropyl Palmitate, Dimethicone, Silica, Cera Alba (Beeswax), Mica, Diisostearyl Malate, Carnauba (Copernicia Cerifera) Wax, Kaolin, Nylon-12, Tocopheryl Acetate, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Tin Oxide, May Contain: CI 75470 (Carmine), CI 77007 (Ultramarines), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (Iron Oxides), CI 77891 (Titanium Dioxide).

10 commenti:

  1. un vero peccato, soprattutto perchè l'idea di base non è male. ma resto dell'idea che è meglio una palette smokey come quella della nyx, che offre più varietà di colori e tonalità, che quindi permette di fare smokey di diverso tipo e genere.

    RispondiElimina
  2. Non conosco questa palette Nyx, ma dopo un'altra esperienza non esaltante con un prodotto simile (ma molto più costoso) ritengo che il modo migliore e più economico di realizzare uno smokey sia usando ombretti e matite. E olio di gomito naturalmente!

    RispondiElimina
  3. Starò accuratamente alla larga da questo prodotto dunque...! Grazie per la review! ^_^

    RispondiElimina
  4. uffa vorrei tanto riuscire a fare uno smokey eyes :-(

    RispondiElimina
  5. @Goddessinspired: Di nulla!

    @Sere no Sekai: Ci sono tantissimi tutorial su blog e Youtube, alcuni sono molto semplici. Il punto più difficile, a mio parere, è non esagerare sfumando l'ombretto. Basta fare piano ed esercitarsi.

    RispondiElimina
  6. la palette NYX per gli smokey viola che ti diceva Takiko e' bellerrima, ha tanti viola diversi, un sogno! (e costa poco)
    Questa invece e' stata un pessimo acquisto anche per me, condivido ogni parola che hai detto, l'eyeliner e' una presa in giro, l'ombretto non e' male ma se avessi voluto comprarmi l'ennesimo viola (io ne ho una marea) avrei preferito che mi fosse venduto come tale...

    RispondiElimina
  7. Peccato! :( mi ispiravano molto questi set, ma ti ringrazio per la recensione1 Così almeno mi evito l'acquisto :)

    P.S. sono riuscita finalmente a mettere il "read more" *_*

    RispondiElimina
  8. Ciao! Bene volevo prenderlo ma eviterò accuratamente :D grazie!!! Per lo Smakey mi hanno regalato tempo fa il kit della too faced.... non male e permette di realizzare in 3 colori diversi :)
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, c'è una piccola sorpresa per te sul mio blog ^_^ spero ti faccia piacere http://clairesweetandbeautifulworld.blogspot.com/2011/05/versatile-blogger.html

    RispondiElimina
  10. @Misato-san: ho controllato e in effetti sembra niente male, credevo si trattasse di una palette eyeliner + ombretto come questa. Anche io ho molti ombretti viola, per giunta questo non è nemmeno un granché.

    @RaelDelMare: Di nulla! Saranno pochi soldi risparmiati, ma meglio così, inoltre è brutto accumulare prodotti che non piacciono.
    Ho visto che stai facendo lavori sulla grafica, niente male come risultato! :)

    @Vanessa: Di niente! La palette Too Faced è un tipo di prodotto che mi piace, però ho taaaaanti ombretti singoli...

    @DivineRainbow: Certo che fa piacere! Grazie, vado a controllare.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...