giovedì 19 maggio 2011

Recensione: HQ solare Crema Ultra-protettiva Viso SPF 50

Il sole estivo mette gioia e buonumore ma fate attenzione alle scottature!

Prezzo: 1,99 euro circaQuantità: 20 ml
Rivenditori: Super e iper-mercati, negozi di prodotti per l’igiene della personaPAO: 12 mesi
Provenienza: Prodotto in SvizzeraIndicata per: Pelli mature, secche e sensibili

Dalla confezione: Permette un’esposizione sicura anche al sole più intenso grazie ai suoi filtri molto protettivi.
La confezione è una bustina di plastica sottile e leggera, ideale da portare in viaggio. Un tappo di plastica permette di richiuderla. Il solare ha una consistenza piuttosto fluida e colore bianco-giallino. L’odore è sintetico e intenso, il tipico odore da “solare da spiaggia”. Nonostante la scadenza di 12 mesi, se la confezione rimane “ferma” a lungo è possibile che il prodotto si separi.


Premetto che non vado in spiaggia o ad abbronzarmi sui tetti, ma uso la protezione solare quando passo la giornata all’aperto o se devo guidare sotto il sole per lunghi tratti. Non è paranoia, il sole in Sardegna picchia come un pugggggile (quintupla G perché picchia tanto!).

Stendendola si avverte una sensazione di “unto”, come la maggior parte delle protezioni solari alte. Il solare lascia il classico alone bianco, ma personalmente lo trovo quasi invisibile. Sulla pelle normale o secca (guance) si asciuga discretamente e applicando una cipria non rimane nessuna traccia di lucidità. Sulla zona T purtroppo la consistenza grassa del solare si fa sentire maggiormente ed è necessaria una maggiore quantità di cipria, meglio se opacizzante. Inoltre la stesura del fondotinta liquido o cremoso risulta più difficile, ma con un poco di attenzione il trucco sarà curato come al solito.


Senza una cipria la pelle diventa lucida dopo due ore circa e col sudore possono comparire chiazze biancastre. Utilizzando una cipria e eventualmente un fondotinta la lucidità compare più tardi (soprattutto usando solo prodotti in polvere) ma ovviamente prima di quanto accade senza utilizzare il solare. Sottolineo che l’applicazione sotto il make-up non è l’uso indicato sulla confezione e non è prudente se dovete trascorrere molte ore sotto il sole: il solare va riapplicato ogni due ore e naturalmente è impossibile farlo se siete truccate. A meno che non abbiate la pazienza e il modo di struccarvi, riapplicare il solare e truccarvi nuovamente.

Compro questo solare da qualche anno ormai: le prime confezioni che ho acquistato sembravano più leggere e meno untuose. Non ho la certezza che abbiano cambiato formula dal momento che ho buttato le bustine. È comunque un discreto prodotto, economico e il formato è ottimo per i viaggi o per chi non fa mai in tempo a finire i solari.


INCI: Aqua, Ethylhexyl Methoxycinnamate, C12-15 Alkyl Benzoate, Titanium Dioxide, Butylene Glycol, Cetearyl Olivate, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol, Cetearyl Alcohol, Cocoglycerides, Ethylhexyl Triazone, Paraffinum Liquidum, Sorbitan Olivate, VP/Hexadecene Copolymer, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Glyceryl Stearate, PEG-90 Stearate, Sodium Hyaluronate, Canola Oil, Calophyllum Inophyllum Oil, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, C12-13 Alkyl Lactate, Algae, Citrullus Lanatus Fruit Extract, Butyrospermum Parkii Butter, Theobroma Grandiflorum Butter, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol, Cetyl Dimethicone, Dimethicone, Parfum, Xanthan Gum, Decyl Glucoside, Sodium Dehydroacetate, Isopropyl Myristate, Trimethoxycaprylylsilane, Disodium EDTA, Glycerin, Lactic Acid, Triticum Vulgare Germ Oil, Propylene Glycol, BHT.

10 commenti:

  1. sulla mia pelle secca fino l'anno scorso non ungeva... ma io sono un caso patologico di disidratazione... ho preso una nuova confezione giusto sabato scorso, spero non sia cambiata la formulazione x' mi trovavo davvero bene! :D

    RispondiElimina
  2. in estate sono piena di creme protettive ho la pelle chiarissima e l'eritema è assicurato se non mi proteggo -.-''

    Kami

    RispondiElimina
  3. Interessevole, grazie, le recensioni dei solari presto o tardi tornano sempre utili :)

    RispondiElimina
  4. @Cri: Io ho le guance tendenti al secco e lì il solare si asciuga bene. Credo tu non abbia da preoccuparti.

    @Kamila: Fai bene, tante ragazze anche loro con la pelle chiara, usano i solari solo in spiaggia. Il sole, specie qui, è forte anche in città.

    @Cipria: Di nulla!

    RispondiElimina
  5. difficile trovare una protezione così alta e con un buon impatto sulla pelle!
    Io uso stick di kiko sotto gli occhi ma non amo impiastricciarmi il viso tutti i giorni perchè mi sento molto unta e pesante...
    Mi piace però la mini confezione per le poche volte che vado al mare o in montagna!
    Proverò e vedrò se questo riesco a sopportarlo anche sotto il trucco.

    RispondiElimina
  6. @Manuki: neppure io amo l'uso quotidiano di solari pesanti, se devo stare al chiuso mi affido alla sola crema idratante con SPF (bassino) e al fondotinta. E in ogni caso mi strucco come arrivo a casa. Appena finisco questo proverò il solare opacizzante Eucerin, spero tenga fede al suo nome.

    RispondiElimina
  7. C'è una piccola sopresa per te sul mio blog ^_^
    http://makeuppleasure.blogspot.com/2011/05/due-premi-da-condividere.html

    RispondiElimina
  8. Versatile Blogger Award per te: http://allibeaute.blogspot.com/2011/05/awards-versatile-blogger-award-one.html

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...