giovedì 24 novembre 2011

Recensione: Bottega Verde Crema Giorno Protettiva Pelle Sensibile

 Bottega Verde Crema Giorno Protettiva Pelle Sensibile
Questa crema mi è piaciuta molto e l’ho ricomprata: la prima volta ho provato una confezione in tubetto di plastica da 40 ml, la seconda il vasetto da 50 ml. Gli ingredienti hanno subito qualche cambiamento (anche se il sito Bottega Verde misteriosamente riporta la lista ingredienti più vecchia) ma non ho notato alcuna differenza durante l’utilizzo: la recensione vale per entrambe le formule.

Prezzo: 24,49 euro, ma spesso in offerta Quantità: 50 ml
Rivenditori: Monomarca Bottega Verde e on-line PAO: 12 mesi
Provenienza: Made in Italy Indicata per: Per pelli irritate, arrossate e che soffrono di couperose
Periodo di prova: >4 mesi

Dal sito Bottega Verde: È un prodotto S.O.S. che idrata e protegge le pelli sensibili e soggette a couperose grazie all'azione dei suoi principi attivi, tra cui Zanthoxilum alatum, derivato da una pianta perenne originaria della Cina, dai riconosciuti effetti calmanti. Studi in vivo hanno dimostrato la proprietà di questo attivo di alleviare la sensazione di calore tipica delle pelli sensibili. Per questo è in grado di ridurre significativamente fastidiose percezioni come irritabilità e disagio. Per un viso curato... anche nei particolari.
Doverosa premessa: la mia pelle varia da mista/grassa a mista/secca a seconda della stagione. Talvolta ho dei lievi rossori sulle guance, ma non soffro di couperose.
La confezione di vendita è un grosso e pesante vasetto di vetro dal tappo lilla, colore identificativo della linea dedicata alle pelli sensibili e con couperose. Trovo i vasetti gradevoli dal punto di vista estetico, ma un tubetto o un dispenser con erogatore sarebbe più igienico e meno fragile. L’imballaggio è costituito da una scatola di cartone con un inutile foglietto che ripete le stesse parole riportate su di essa. La crema, bianca e mediamente densa, ha un odore delicato e particolare. Si intuisce che è senza profumazione aggiunta.

 Bottega Verde Crema Giorno Protettiva Pelle Sensibile
La versione "standard" in vasetto...

Nonostante la consistenza si assorbe completamente pochi secondi dopo averla applicata sul viso (unica eccezione quando l’ho usata sopra il siero Boots). Lascia la pelle morbida e discretamente idratata, sembra di non aver steso nulla sul viso (in senso buono!). Nessuna sensazione di unto o pesantezza, la pelle è luminosa e la zona T rimane opaca più a lungo rispetto a quanto accadeva con altre creme indicate per pelli miste (due esempi: Garnier Fresh e Nivea). Su zone irritate non brucia.

 Bottega Verde Crema Giorno Protettiva Pelle Sensibile
...e la versione speciale in tubetto.

Durante la bella stagione (da metà aprile a fine settembre in pratica! Con la lingua fuori) ho usato questa crema anche la notte senza che la pelle ne risentisse: nessuna sensazione di “pelle che tira” o antiestetiche pellicine. Durante l’inverno preferisco affiancarla ad una crema più corposa, pena la comparsa delle suddette pellicine su contorno labbra e tempie. È un’ottima base per il trucco. Durante questi mesi non ho notato esacerbazioni di brufoli o punti neri.

 Bottega Verde Crema Giorno Protettiva Pelle Sensibile
 Bottega Verde Crema Giorno Protettiva Pelle Sensibile

È un’ottima crema viso per le pelli miste/grasse ma, essendo leggera, potrebbe non essere abbastanza idratante per quelle più secche o per i mesi invernali. Se la trovate in offerta vi consiglio caldamente di provarla.
INCI (vecchia versione): Aqua, Ethylhexyl Palmitate, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Ethylhexanoate, Dicaprylyl Carbonate, Glyceryl Stearate, Mel, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol, Dimethicone, Simmondsia Chinensis Oil, Phosphatidylcholine, Butyrospermum Parkii Butter, Aloe Barbadensis Extract, Zanthoxylum Alatum Extract, Bisabolol, Iris Florentina Extract, Anthemis Nobilis Extract, Phenoxyethanol, Oleyl Alcohol, DMDM Hydantoin, Decyl Glucoside, Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium Polyacrylate, Methylparaben, Disodium EDTA, Faex, Ascorbyl Palmitate, Methoxy-PEG-7 Rutinyl Succinate, Lecithin, Ethylparaben, Butylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben, Mannitol, Propylene Glycol, Citric Acid, Xanthan Gum, Tocopherol, Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Sodium Benzoate, Ascorbic Acid.

INCI (nuova versione): Aqua, Ethylhexyl Palmitate, Cetearyl Alcohol, Dicaprylyl Carbonate, Glyceryl Stearate, Ethylhexyl Cocoate, Mel, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol, Dimethicone, Simmondsia Chinensis Oil, Aloe Barbadensis Extract*, Butyrospermum Parkii Butter, Cocus Nucifera Oil, Bisabolol, Zanthoxylum Alatum Extract, Methoxy-PEG-7 Rutinyl Succinate, Hydrolyzed Wheat Protein, Iris Florentina Extract, Anthemis Nobilis Extract, Faex, Phosphatidylcholine, Phenoxyethanol, Oleyl Alcohol, DMDM Hydantoin, Decyl Glucoside, Sodium Polyacrylate, Methylparaben, Disodium EDTA, Ethylparaben, Lecithin, Mannitol, Propylene Glycol, Citric Acid, Xanthan Gum, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate.
*Proveniente da agricoltura biologica.

9 commenti:

  1. io amo le creme bottega verde!

    RispondiElimina
  2. L'ho usata tanto 6/7 anni fa. A quel tempo aveva una confezione più spartana, di plastica lilla. Posso dire che piaceva molto anche a me, solo che non ha mai lenito i rossori di cui soffrivo.

    RispondiElimina
  3. Io ho sempre guardato con sospetto le creme di Bottega Verde...forse mi sbagliavo!

    RispondiElimina
  4. @D.: Le creme viso piacciono molto anche a me, in offerta costano quanto quelle del supermercato e sono decisamente migliori. Le creme per mani e corpo invece non mi hanno convinta.

    @LaDamaBianca: Avrei scommesso che fosse troppo leggera per le pelli secche, evidentemente mi sbagliavo.

    @Hermosa: Personalmente trovo le creme per il viso molto buone e, contando che fanno sempre sconti, puoi acquistarle al piccolo prezzo di cremine deludenti come le Nivea e Garnier che ho citato. Questa e la crema viso Pelle impura sono ottime per le pelli miste-grasse.

    RispondiElimina
  5. Escludendo una crema/maschera alla mela verde provata anni fa, non ho più comprato creme viso di Bottega Verde ed invece più ne leggo le recensioni e più mi sembrano buoni prodotti.

    RispondiElimina
  6. @Patri: Prova, prova! :) Esiste anche un forum dove puoi trovare molti link ad offerte esclusive (son tirchia, ammetto di cercare sempre le offerte!).

    RispondiElimina
  7. Nuova iscritta, il tuo blog è molto interessante=)

    RispondiElimina
  8. è stata la mia crema preferita per un periodo molto lungo, me l'hai fatta tornare in mente con questo post, veramente deliziosa :)

    RispondiElimina
  9. Utilizzo il latte detergente della stessa linea ed è molto delicato... anche troppo(non strucca bene gli occhi, è adatto a mio avviso solo per il resto del viso)! Passa a trovarmi se ne hai voglia!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...