venerdì 11 novembre 2011

Recensione: Collistar smalto #69 Verde Lamé Mat

Collistar Verde Lamé Mat
La stella della collezione Collistar autunno/inverno 2011 sarà carismatica come promette?

Prezzo: 12,50 euro, variabile (da Sephora 10,90 euro) Quantità: 10 ml
Rivenditori: Profumerie concessionarie Collistar PAO: 24 mesi
Provenienza: Made in Italy Colori disponibili: 52

Dal sito Collistar: In esclusiva sul mercato italiano, Collistar lancia una texture inedita e assolutamente innovativa destinata a creare una nuova tendenza. Due colori moda, Verde lamé mat e Blu lamé mat, dall'effetto assolutamente sorprendente ottenuto grazie a sofisticate perle argentate mixate con una base opaca. Il risultato è simile a quello di un tessuto, un "effetto jeans" che scopre, trama dopo trama, il piacere di uno stile up-to-date.
La descrizione fa molto Tognazzi nella pubblicità Ponti, leggendola non riesco a trattenere un sorriso… Mi rotolo per terra dalle risateMa torniamo seri. La voluminosa boccetta è a forma di cono, con un lungo tappo dorato dall’impugnatura discretamente maneggevole. Il  #69 Verde Lamé Mat nella confezione appare come un verde medio dal sottotono blu con una moltitudine di piccolissimi brillantini argento.

Collistar Verde Lamé Mat
Collistar Verde Lamé Mat, particolare della boccetta.

L’applicazione è fantastica. Lo smalto non è liquido (altrimenti i brillantini precipiterebbero sul fondo) ma è comunque scorrevole. Il pennellino largo è comodissimo e permette una stesura precisa anche a chi, come me, è abbastanza negata. Non asciuga istantaneamente come molti mat, ma lascia un po’ di tempo per porre rimedio ad eventuali errori. Io ho preferito fare due passate sottili, ma una spessa potrebbe essere sufficiente.

Collistar Verde Lamé Mat
Collistar Verde Lamé Mat, singola passata.

Sull’unghia il colore è identico a quanto si vede dalla boccetta, ma opaco. Il finish non è il classico mat, come questo non è liscio al tocco, ma non è neppure “polveroso” o satinato. È difficile descriverlo, ricorda certe superfici di plastica, non mi viene in mente altro! L’effetto smorza i bagliori dei glitter, e il risultato generale è luminoso ma discreto. Per quanto delle unghie verdi possano essere discrete, si intende! Sorriso

Questo particolare smalto mat non tende a lucidarsi dopo pochi giorni, rimanendo simile a come appena applicato anche dopo sei giorni. Purtroppo la tenuta generale non è altrettanto eccelsa, i primi due giorni ha retto molto bene (per essere un mat), ma successivamente sono comparse numerose sbeccature e dopo quattro giorni era da levare (ammetto di non averlo fatto subito, ma non sono uscita di casa, giuro!!!). Per la rimozione basta un semplice solvente, è necessario utilizzare un secondo pezzetto di cotone per eliminare gli ultimi glitter rimasti.

Collistar Verde Lamé Mat
Collistar Verde Lamé Mat, due passate. La foto è stata scattata di sera, il colore reale è più chiaro e verde.

È possibile lucidarlo utilizzando un top coat o un semplice smalto trasparente. Guardando la boccetta mi aspettavo che sarebbe diventato un foil (simile a Purple Diamond di Essence), invece Verde Lamé, una volta lucidato, appare più intenso e ricco di microglitter con un effetto quasi “tridimensionale”.

Utilizzando il Mavala ColorFix lo smalto è durato sei giorni in maniera egregia, sbeccandosi soltanto durante la settima giornata. In questo caso rimuoverlo è stato un po’ più laborioso, ma non ho avuto bisogno di ricorrere alle maniere forti (leggi: metodo della carta stagnola).

Collistar Verde Lamé Mat
Collistar Verde Lamé Mat, due passate con Mavala ColorFix. Scusate le mani screpolate (maledetto detersivo!).

Lo adoro. A parte il mio amore smodato per il verde (che può non essere condiviso), è uno smalto di qualità ottima. Certo il prezzo non è economico, ma perlomeno è giustificato.

INCI: Butyl Acetate, Ethyl Acetate, Nitrocellulose, Acetyl Tributyl Citrate, Tosylamide/Epoxy Resin, Isopropyl Alcohol, Silica, Styrene/Acrylates Copolymer, N-Butyl Alcohol, Stearalkonium Bentonite, Adipic Acid/Neopentyl Glycol/Trimellitic Anhydride Copolymer, Tocopheryl Acetate, Benzophenone-1, Trimethylpentanediyl Dibenzoate, Polyvinyl Butyral, Alumina, Dimethicone, Trimethylsiloxysilicate, Retinyl Palmitate, May contain: CI 77891, CI 77000, CI 77499, CI 77510, CI 15880, CI 19140.

17 commenti:

  1. finirò nello spam anche qui, ma... che belloooo!!

    RispondiElimina
  2. è proprio un bel colore!
    passa da me se ti va, ciao!

    RispondiElimina
  3. adoro il finish! sia matte che lucido è bellissimo!

    RispondiElimina
  4. Questo è il tipo di colore che comprerei anche io. Proprio bello.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo le formule mat non sono resistentissime, ma io le trovo meravigliose *_* e adoro la linea di smalti di Collistar!

    RispondiElimina
  6. Peccato per la tenuta senza top coat, però... Che colore spettacolare! *_*

    RispondiElimina
  7. Matte mi piace molto, peccato un po' per la durata, ma come dice Giada il colore è spettacolare! ;)

    RispondiElimina
  8. Io con Collistar ho un rapporto di amore-odio: amore perché i loro smalti mi piacciono moltissimo, odio perché non costano certo poco! Questo colore è veramente stupendo, se lo trovo in offerta a 8 euri nella solita profumeria lo prendo di sicuro! (sinceramente non saprei dire se lo preferisco con o senza top coat, bellissimo in entrambi i casi!)

    RispondiElimina
  9. Ciao e complimenti per il tuo blog! Da oggi, sono una tua lettrice! Anch'io ho lo stesso smalto... è una meraviglia!

    Colgo l'occasione per invitarti al giveaway in corso sul mio blog, nella categoria "concorsi/giveaway"! Ti aspetto!

    Un bacio :)
    Maria Rita

    RispondiElimina
  10. Bellissimo, forse lucido è più spettacolare! Io non ho mai provato i Collistar, forse perché il prezzo profumeria è una "botta" (un po' come i Revlon) e non li ho mai trovati in offerta. Se capitasse però ci farei un pensierino...Adoro i verdi :-)

    RispondiElimina
  11. Questo colore mi piace moltissimo,ma il fatto che non duri molto mi toglie un pò di entusiasmo. Quanto costa il Mavala colorfix? Mi sembra che esalti abbastanza il colore già bello di suo! E poi se fa durare di più lo smalto dev'essere mio!!!

    RispondiElimina
  12. @Deirdre: Commento recuperato! ;)

    @Cristina: Era da molto che non acquistavo Collistar e sono rimasta piacevolmente stupita. Magari potessi trovarli a 8 euro!

    @Maisenzasmalto: Il prezzo è alto, a differenza di Revlon però è così dappertutto (se non si fosse capito, ultimamente ho il dente avvelenato contro i rincari esagerati dei distributori italiani!). Se hai Sephora vicino potresti approfittare dello sconto del 20% che fanno ogni tanto.

    @Silvia: Per far durare i matte di più potresti provare il metodo sandwich: una passata di smalto, una di top coat e un'ultima passata di smalto per ripristinare il finish matte.
    Il Colorfix costa 9,40 euro circa, purtroppo non è possibile reperirlo a minor prezzo neppure all'estero. Una boccetta da 10 ml comunque a me dura un anno circa, e siamo in due ad usarla. Lucida gli smalti e ne aumenta la durata (anche se con alcuni non va d'accordo e si scheggiano comunque :/ ), l'unico difetto è che non asciuga velocemente.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...