venerdì 16 dicembre 2011

Recensione: Mavala eyeliner Eye-Lite Noir

Mavala eyeliner Eye-Lite Noir
Con la lentezza che mi contraddistingue, ecco la recensione del meno appariscente tra gli acquisti parigini. Varrà l’equazione “brutto ma buono”?

Prezzo: 15 euro circa Quantità: 5 ml
Rivenditori: Il sito fornisce solo informazioni generiche, è possibile richiedere la lista dei rivenditori della propria zona PAO: 9 mesi
Provenienza: Made in Switzerland Colori disponibili: 5

Dal sito Mavala: Tratto definito e sottile. Pennello fine in Toray, flessibile e preciso, permette un'applicazione precisa. Ottima tenuta e facile applicazione.
L'eyeliner è contenuto in una scatola di cartoncino color argento, con alcuni dettagli (una linea sulla parte frontale e la parte superiore) in tinta con il prodotto. All'interno si trova un foglietto che non aggiunge molto a quanto già stampato sulla scatola. Il tubetto cilindrico è di colore nero con scritte argentate, chiuso da un tappo in metallo. Niente da rimproverare sulla funzionalità, ma l'estetica... Sembra un cosmetico di una ventina d'anni fa!
Il pennellino è perfetto sotto tutti gli aspetti: sottilissimo, compatto e rigido al punto giusto. Il foglietto informativo parla di "peli di Toray": detto così fa pensare ad un povero animaletto... Invece si tratta di una fibra sintetica! A bocca aperta

Mavala eyeliner Eye-Lite Noir
Mavala eyeliner Eye-Lite Noir

L'eyeliner inizialmente è liquido, dopo qualche mese (come capita con tutti gli eyeliner liquidi) si è leggermente addensato, ma non è cambiato molto nella stesura: il prodotto non cola e non sbava, colora uniformemente, asciuga in fretta ed è scorrevole. Il pennellino permette di ottenere righe sottilissime e di effettuare correzioni minuziose; d’altra parte è necessario lavorare un po' per ottenere un tratto spesso. Noir è un nero mat, adattabile ad ogni makeup.

Mavala eyeliner Eye-Lite Noir
Particolare del pennellino

La durata è eccellente: la linea è rimasta intatta o quasi (a seconda degli altri cosmetici utilizzati) fino al momento di struccarsi. È vero che “eccellente” stona vicino al “quasi” ma, per oscuri motivi anatomici, il trucco mi sbiadisce puntualmente nell’angolo interno dell’occhio, salvo rare eccezioni (vedi Color Infaillible in combinazione con la base ombretto). Come avevo scritto nel post riguardante l’acquisto, conoscevo già “di vista” questo eyeliner poiché lo utilizza da anni mia sorella e su di lei invece dura un’eternità. Non è waterproof e si strucca con un normale latte detergente.

Mavala eyeliner Eye-Lite Noir
In alto riga ottenuta con un singolo gesto, in basso più righe affiancate.

È un eyeliner liquido di ottima qualità, con un applicatore che non ha nulla da invidiare a pennelli professionali venduti a parte. Avrei preferito fosse disponibile anche un nero lucido, meno passe-partout ma più d'effetto. Purtroppo questo prodotto non è facile da reperire: sarebbe utile poter consultare una lista dei punti vendita sul sito, magari suddivisi tra stand di soli smalti - ubiquitari - e makeup. È possibile richiedere l’elenco ma, almeno tramite mail, non sono velocissimi a rispondere: sono in attesa da più di due settimane! Triste AGGIORNAMENTO: dopo diversi mesi di attesa, posso affermare che non rispondono affatto.

INCI: Water (Aqua), PEG-40 Stearate, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, PVP/Hexadecene Copolymer, PVP, Phenoxyethanol, Silica, Potassium Cetyl Phosphate, Stearic Acid, Sodium Lauryl Sulphate, Palmitic Acid, Magnesium Aluminum Silicate, Styrene/VP Copolymer, Dimethicone, Hydroxyethylcellulose, Methylparaben, Xanthan Gum, Polyacrylamide, Sorbitan Tristearate, C13-14 Isoparaffin, Butylparaben, Ethylparaben, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Isobutylparaben, Propylparaben, Laureth-7, Sodium Laureth-40 Sulfate, Sorbic Acid, Sodium Benzoate, [+/- Iron Oxides (CI 77499), Ultramarines (CI 77007), Mica (CI 77019), Iron Oxides (CI 77491), Titanium Dioxide (CI 77891)].

5 commenti:

  1. Questo eyeliner sembra davvero fantastico, ma sono d'accordo che il packaging ha bisogno di qualche miglioramento.

    RispondiElimina
  2. Non uso questo tipo di eyeliner, perché sono un pò troppo pasticciona però mi sembra molto valido.

    RispondiElimina
  3. @Gio: Del resto, anche l'occhio vuole la sua parte, no?

    @Patri: Ci vuole pratica, io ho cominciato pasticciando con un eyeliner trovato su Tu millenni fa...

    RispondiElimina
  4. Il migliore di sempre! Una volta lo lasciai per tempo immemore praticamente quasi 24 ore (ero in gita, si sa come vanno quelle cose ahahah) Il risultato? Ancora perfetto!

    RispondiElimina
  5. @Stefy: Ricordavo anche i tuoi stravizi rock... Straviziata ma con l'eyeliner sempre a posto!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...