martedì 3 gennaio 2012

Recensione: SpaRitual smalto Earth Matters

Sparitual Earth Matters
Rieccomi con il primo post “serio” di quest’anno, dedicato allo splendido smalto che ho indossato questo Natale. Unisce due delle mie caratteristiche preferite: il verde smeraldo e i brillantini! Cuore rosso E voi, cosa avete sfoggiato sulle vostre unghiette durante le feste?

Prezzo del set: 12.90 sterline (15,50 euro circa) Quantità: 15 ml
Rivenditori: Attualmente non disponibile PAO: 36 mesi
Provenienza: Made in USA Colori disponibili: -

Descrizione del produttore: Just in time for Earth Day 2011... Inspired by Earth’s precious resources, these exclusive shades feature natural micro crystallized particles giving the nails the optical brilliance of gemstones. (Appena in tempo per la Giornata della Terra 2011… Ispirate dalle preziose risorse della Terra, queste esclusive tonalità sono caratterizzate da particelle micro-cristallizzate naturali che donano alle unghie la brillantezza ottica delle gemme).
Questo smalto è contenuto, insieme a Greenhouse, in una scatola verde decorata con immagini del nostro pianeta. Sempre in tema di ecologia, il separatore di cartoncino contiene dei semi e può essere piantato in un vaso: un’idea già proposta da Cargo, ma che ho apprezzato comunque tantissimo. La boccetta mi ha procurato una vaga sensazione di dejà-vu: la base stretta mi ha ricordato gli OPI, l’impugnatura ergonomica e rivestita in gomma invece richiama Orly. Earth Matters (credo sia un gioco di parole: può significare “la Terra è importante”, ma è molto simile al modo di scrivere “questioni di cuore”) nella boccetta appare come una moltitudine di glitter verde smeraldo intervallati da sparsi brillantini oro.

Sparitual Earth Matters
Sparitual Earth Matters, particolare della boccetta.

Il pennellino è appiattito in punta e si allarga discretamente. Lo smalto, come ci si aspettava dal contenuto in particelle brillanti, è spesso e colloso. La prima passata (non fotografata) rivela che i glitter sono contenuti in una base smeraldo discretamente pigmentata. La consistenza dello smalto unita alla mia goffaggine cronica hanno generato una prima stesura piuttosto bruttina e ricca di strisce, una seconda passata abbondante ha permesso di coprire il pastrocchio e di ottenere una festa di glitter verdi e oro sulle unghie, senza linee ungueali in vista e aree meno coperte. Uno spettacolo purtroppo mortificato dalle mie foto! In lacrime

Sparitual Earth Matters
Sparitual Earth Matters, due passate. Orribile foto, le punte sembrano addirittura completamente rovinate. Appena posso la sostituirò, promesso!

Earth Matters asciuga in breve tempo, ma la superficie è ruvidissima. Purtroppo sono necessarie diverse applicazioni di top coat o smalto trasparente ripetute nei giorni per rimediare a questo inconveniente ed esaltare la bellezza di questo smalto: Earth Matters sembra “assorbire” il top coat  e nel giro di 24 ore ritorna ruvido (anche se meno di prima).

Dopo una settimana compaiono le prime piccole sbeccature, oltre a una lieve usura sulle punte; dopo 8 giorni ho dovuto toglierlo. La rimozione è difficoltosa, ma meno di quanto ci si aspetta da una bomba di glitter come questa: non ho dovuto usare il metodo della stagnola ma “solo” tanto solvente, cotone e pazienza. Non mi ha macchiato le unghie.

Sparitual Earth Matters Mavala Colorfix
Sparitual Earth Matters (due passate) più Mavala Colorfix. Inutile ripeterlo, la foto non gli rende affatto giustizia.

Purtroppo questo smalto, parte del duo Love Your Planet dedicato alla Giornata della Terra 2011, ora è molto difficile da trovare. Io lo acquistai questa estate su FeelUnique, ma ormai sembra essere esaurito in tutto il globo. Spero che per la prossima Giornata della Terra (22 aprile 2012) SpaRitual decida di rendere nuovamente disponibile questo bellissimo colore, che merita sicuramente un posto nel cuore (e nel cassetto degli smalti) di tutte le amanti del verde.
INCI: Etyl Acetate, Butyl Acetate, Nitrocellulose, Adipic Acid/Neopentyl Glycol/Trimellitic Anhydride Copolymer, Isopropyl Alcohol, Tosylamide/Epoxy Resin, Triphenyl Phosphate, Polyethylene Terephthalate, Propyl Acetate, Trimethyl Pentanyl Diisobutyrate, Styrene/Acrylates Copolymer, Acetyl Tributyl Citrate, Synthetic Fluorphlogopite, N-Butyl Alcohol, Stearalkonium Hectorite, Stearalkonium Bentonite, Mica, Tin Oxide, Alumina, Silica, Trimethylpentanediyl Dibenzoate, Benzophenone-1, Polyvinyl Butyral, Citric Acid, Dimethicone, Trimethylsiloxysilicate, Calcium Aluminum Borosilicate. May Contain (+/-): CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77163 (Bismuth Oxychloride), CI 15850 (Red 6), CI 73360 (Red 30), CI 15880 (Red 34), CI 77491 (Red Iron Oxide), CI 77499 (Black Iron Oxide), CI 77492 (Yellow Iron Oxide), CI 77489 (Brown Iron Oxide), CI 15850 (Red 7), CI 77510 (Ferric Ammonium Ferrocyanide), CI 19140 (Yellow 5), CI 42090 (Blue 1), CI 60725 (Violet 2), CI 47005 (Yellow 10), CI 77000 (Aluminum Powder), CI 77007 (Ultramarines), CI 77266 (Black 2), CI 77288 (Chromium Oxide Greens).

15 commenti:

  1. Cioé..se le foto non gli rendono giustizia...cosa dev'essere dal vivo???? Bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  2. È un gioiello, Hermosa, semplicemente spettacolare! Si beve il top coat come una Ferrari beve la benzina, a parte questo è bellissimo. Dovrebbero rimetterlo in vendita, per la prima volta nella mia vita voglio una boccetta di riserva!

    RispondiElimina
  3. che bello!! e che unghie luuuunghe!! :) :)
    non mi piace tanto l'abbinamento del tappo:viola e verde mi fa strano :D

    RispondiElimina
  4. OTTO giorni??? *__* lo voglio xD

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo, perfetto per le feste ma non solo, sono curiosissima di provare questo brand

    RispondiElimina
  6. Il colore e l'effetto foglia metallica è stupendo, peccato che diventi ruvido dopo l'applicazione, chissà come mai assorbe così il top coat.
    Comunque è davvero stupendo, ottima scelta :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. è spettacolare!! Non avevo mai visto un verde così intenso, sembra un albero di natale con le luci accese :)

    RispondiElimina
  8. Le tue unghie scintillavano sul serio ;-)

    RispondiElimina
  9. @gio, Aru e Susielfa: Facciamo petizione alla Sparitual?

    @Alice: Grazie! Erano lunghe e belle, purtroppo le ho dovute tagliare dopo Natale. Ma ho ancora qualche vecchia recensione da mostrarvi! Ora che me lo hai fatto notare, è vero: i colori cozzano un po'! Almeno il tappo è comodo.

    @Fidya: Ora hanno i saldi su FeelUnique, lo sconto non è altissimo, ma meglio di nulla.

    @A.G.: Grazie! Avevo letto di altri glitter molto ruvidi, forse sarà la silica? Almeno vale il topcoat extra.

    @Patri: Ottimo paragone, rende meglio delle mie foto! ;)

    @LaDamaBianca: Eheheheh, grazie! :D

    RispondiElimina
  10. E' stupendo, la tua ultima foto è spettacolare...Spero spero spero lo rimettano in vendita!

    RispondiElimina
  11. @Maisenzasmalto: Quasi quasi scrivo alla pagina Facebook della Sparitual.

    RispondiElimina
  12. Io conosco questo "spacciatore" di Sparitual, è un sito tedesco con le spese di spedizione piuttosto basse, ho ordinato una volta e mi son trovata molto bene. Purtroppo al momento non ha questo smalto disponibile ma magari è una fonte in più! :) http://www.nagellack-shop.de/index.php?c1=0&c2=0&c3=0&c4=0&c5=0&ActionCall=WebActionArticleSearch&Params[Producer]=23

    RispondiElimina
  13. Grazie Cristina, un nuovo indirizzo raccomandato è sempre utile! Intanto ho scritto sulla pagina FB di Sparitual, chissà cosa mi risponderanno (se mi risponderanno!).

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...