martedì 10 luglio 2012

Recensione: Bottega Verde Crema Giorno Pelle Mista Normalizzante Opacante

Bottega Verde Crema Giorno Pelle Mista minitaglia
La pelle mista, necessitando un’azione idratante e una sebo-equilibrante allo stesso tempo, è tra le più difficili da soddisfare. La crema Pelle Mista Bottega Verde al Cetriolo manterrà le sue promesse?

Prezzo: 24,90 euro (spesso in offerta) Quantità: 50 ml
Rivenditori: Monomarca Bottega Verde e on-line PAO: 12 mesi
Provenienza: Made in Italy Indicata per: Pelli miste
Periodo di prova: >3 mesi

Dal sito Bottega Verde: Pelle mista: per risolvere questo problema, che può coinvolgere sia le pelli giovani che quelle mature, Bottega Verde ha formulato una crema per il viso che utilizza principi attivi in grado di esercitare un'azione sinergica sull'epidermide: estratto di Cetriolo, astringente; olio di Argan, incredibilmente emolliente; olio di Tamanù, purificante; Vitamina A, antirughe; estratti vegetali che normalizzano la pelle grazie a un'azione seboequilibrante particolarmente efficace. Una crema a doppia azione, caratterizzata da una texture morbida e una gradevole profumazione. Sottoposto a test dermatologici, il prodotto ha evidenziato un significativo potere idratante e seboequilibrante.
La confezione che ho utilizzato e che vedete nella foto non è quella normalmente in vendita, ma si tratta di un formato speciale venduto durante una promozione. Nonostante questo, ho deciso comunque di far rientrare questo post nella categoria “Recensioni” piuttosto che in quella dedicata ai campioni e alle mini-taglie (“Impressioni”) per due motivi: la quantità di prodotto è simile a quella del formato di vendita (40 millilitri contro 50 millilitri) e posso parlarvi della confezione di questa crema avendo utilizzato in passato due prodotti con i quali la condivide (la Crema Pelli Sensibili e la Pelle Pura).

Il colore distintivo di questa linea dedicata alle pelli miste è il verde acqua, che tinge la scatola e il coperchio del pesante vasetto di vetro. A questo tipo d'imballaggio, dal punto di vista funzionale, preferisco i tubetti: più bruttini forse, ma più igienici, più facili da trasportare e meno fragili. La crema, di colore bianco e dal delicatissimo profumo fiorito, ha una consistenza “pastosa” davvero insolita per un idratante dedicato alle pelli miste.

Bottega Verde Crema Giorno Pelle Mista
Bottega Verde Crema Giorno Pelle Mista

Nonostante la consistenza, si assorbe in un battibaleno, senza bisogno di massaggiare il viso. Il motivo potrebbe essere l’asciuttezza di questa crema, da cui dipende anche la necessità di usarne un poco più di quanto ci si aspetti. Senza esagerare però, o potrebbe capitare anche a voi di trovare delle scagliette cerose dove avete usato troppo prodotto!

La pelle è immediatamente liscia, opacizzata, luminosa e senza la sgradevole sensazione di “pelle che tira” che alcune creme per pelli miste lasciano. È anche una discreta base per il trucco: non per chissà quali doti, ma semplicemente perché, a differenza di altre creme (anche per pelli grasse!) che lasciano la pelle unticcia già subito dopo il loro utilizzo, questa non appesantisce la cute, evitando perlomeno di peggiorare la situazione. Anche a lungo andare non ha influito negativamente su brufoli e comedoni.

Purtroppo, per essere una crema per pelli miste, non mi ha soddisfatto per quanto riguarda l’idratazione delle aree più secche (contorno delle labbra e lati del mento). La mia personale “prova del nove” consiste nell’osservare la zona dopo aver lavato i denti: il dentifricio e lo spalancare le fauci durante l’uso del filo interdentale sottopongono a dura prova il contorno delle labbra e, se la crema non idrata abbastanza, compaiono fastidiose e antiestetiche pellicine. Ciò accade anche utilizzando questa crema, costringendomi a riapplicarla o a utilizzare una crema più idratante intorno alle labbra (per la cronaca uso la mia crema notte, Garnier Bio Active Intensiva).
Se avete la pelle mista/grassa vi consiglio assolutamente di provarla, se invece avete aree particolarmente secche questa Crema Normalizzante Opacante potrebbe richiedere un supporto da parte di un prodotto più adatto alle pelli aride. Vi capita di utilizzare due creme viso contemporaneamente per contrastare i problemi della pelle mista?
 
INCI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Dicaprylyl Carbonate, Propylene Glycol, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Diisopropyl Sebacate, Tridecyl Salicylate, Stearic Acid, Argania Spinosa Oil, Cetearyl Glucoside, Triticum Vulgare Bran Extract*, Calophyllum Inophyllum Oil*, Salicylic Acid, Retinyl Palmitate, Enantia Chlorantha Extract, Arctium Lappa Extract, Cucumis Sativus Extract, Oleanolic Acid, Butylene Glycol, Phenoxyethanol, Zinc PCA, Titanium Dioxide, Dimethicone, Polymethyl Methacrylate, PEG-20 Stearate, Parfum, Ethylhexyl Glycerin, Hydroxyethylcellulose, Sodium Hydroxide, Disodium EDTA, Lecithin, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Hexyl Cinnamal, Butylphenyl Methylpropional, Glucuronic Acid, Glucose, Carrageenan, Limonene, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Alpha-Isomethyl Ionone, Eugenol, Linalool.


*=Proveniente da coltivazione biologica

9 commenti:

  1. Anni fa avevo consumato un sacco di tubetti di questa crema, ma non mi ha mai soddisfatto pienamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso sapere perché? Sono curiosa! :)
      Io non so se la riacquisterò, il dover affiancare un'altra crema è un po' seccante, soprattutto la mattina. Ah, che rottura aver la pelle schizofrenica!

      Elimina
  2. ho preso anch'io questa crema in offerta e non mi è piaciuta per nulla. L'effetto opacizzante dura pochissimo e l'idratazione è nulla. A prezzo pieno costa pure un botto, non ne vale proprio la pena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A prezzo pieno non l'avrei mai comprata, ma per acquistare a prezzo pieno da Bottega Verde bisogna mettersi d'impegno!

      Elimina
  3. Trovandola scontata la proverei, con la pelle grassa che mi trovo non ne necessito di un'idratazione esagerata, quindi un pensierino ce lo potrei anche fare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di dare un'occhiata al forum "Bottega Verde fan club", hanno sempre i link per codici sconto e prodotti omaggio non segnalati sul sito. ;)

      Elimina
  4. Io ho provato quella per pelli grasse, ma non mi è piaciuta. Forse era troppo pastosa per l'estate, ma anche l'odore non mi piaceva. Questa sembra più interessante, forse pur essendo per pelli miste va bene pure a me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La "Pelle pura"? Mi sono sembrate molto simili come consistenza, non saprei dire però quale delle due mi sia piaciuta di più poiché è trascorso troppo tempo.

      Elimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...