mercoledì 14 novembre 2012

Recensione: Garnier Ultra Dolce balsamo Cacao e Olio di Cocco

Garnier Ultra Dolce balsamo Cacao e Olio di Cocco
Cocco, cocco delle mie brame, chi è la più liscia del reame?

Prezzo: 2,60 euro circa Quantità: 200 ml
Rivenditori: Super- e ipermercati, negozi di articoli per l’igiene della casa e della persona PAO: 12 mesi
Provenienza: Non indicata Indicato per: Capelli lisci o da lisciare
Periodo di prova: >1  mese Confezioni utilizzate: 1

Dal sito Garnier: Il balsamo Garnier Ultra Dolce associa il cacao conosciuto per le sue proprietà nutritive all'olio di cocco, dalle proprietà liscianti ed ammorbidenti, in una formula dolce e leggera che non appesantisce i capelli. Risultato: Capelli districati, che ritrovano la loro morbidezza e che risultano facili da mettere in piega.
La confezione, identica a quella degli altri Ultra Dolce per la forma, si differenzia per i colori e i disegni, che richiamano il cacao e il cocco. Non è il balsamo più denso che abbia mai usato, ma non è certamente fluido. Il colore è un beige-marrone chiaro non bellissimo a vedersi, per fortuna questo balsamo Ultra Dolce “rimedia” con il profumo, abbastanza gradevole, con sentori di cocco e, molto meno rappresentato, di cacao. Cocco sintetico, ovviamente!

Si stende con facilità e non richiede troppi metri cubi d’acqua per il risciacquo. Non ho trovato il profumo invadente, sia durante l’applicazione, sia successivamente all’asciugatura e alla messa in piega; alcune volte addirittura non lo percepivo più sui capelli asciutti. Specifico che gradisco profumi dolci e prodotti per capelli profumati (genere Herbal Essences), non escludo che chi non ama le fragranze sintetiche e dolciastre possa avere problemi con questo balsamo.

Districa abbastanza bene, a patto di non usarne troppo poco e di non esagerare con il risciacquo: diverse volte mi è capitato di indugiare sotto la doccia e di avere qualche difficoltà a pettinare i capelli bagnati. Le ciocche non sono appesantite, né al tatto né alla vista, e sulle placche della piastra non sono rimasti residui. Fino al lavaggio successivo (due giorni dopo) i capelli sono rimasti puliti. Sulle presunte proprietà liscianti non ho riscontrato nulla: i capelli al naturale crespi erano e crespi son rimasti; non li ho neppure trovati “più facili da mettere in piega” come promette la confezione, cosa invece accadutami con altri balsami.

Un buon balsamo, districa senza appesantire la chioma e ha un buon profumo. La pretesa di lisciare i capelli crespi è eccessiva, ma adempie al suo dovere.
INCI: Aqua/Water, Cetearyl Alcohol, Elaeis Guineensis Oil/Palm Oil, Behentrimonium Chloride, CI 17200/Red 33, Cocos Nucifera Oil/Coconut Oil, Hydroxycitronellal, Stearamidopropyl Dimethylamine, Theobroma Cacao Butter/Cocoa Seed Butter, Chlorhexidine Dihydrochloride, Benzyl Salicylate, Linalool, Isopropyl Alcohol, Caramel, Citric Acid, Hexyl Cinnamal, Glycerin, Parfum/Fragrance.

20 commenti:

  1. Questo non l'ho mai provato, ma ho avuto quello giallo al burro di karité e mi ha dato più o meno gli stessi risultati :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di aver provato anche quello in passato, lo ricordo un filo troppo "pesante", ma niente di drammatico.

      Elimina
  2. L'ho provato con il "fratellino" shampoo e devo dire che mi è piaciuto parecchio nonostante io abbia i capelli molto fini e quindi tendenti ad appesantirsi :) ci credi però che non lo trovo mai in negozio?? lo razziano D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io cerco sempre di essere in negozio il primo giorno di offerte... Con scarsi risultati a volte!

      Elimina
  3. mi dice "comprami" ogni volta che passo dal reparto shampoo & co dei supermercati, però dalla tua recensione capisco che non fa per me, ho bisogno di balsami super districanti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieta di esserti stata utile! Io una prova la farei comunque, al limite potresti sbolognarlo a qualche familiare dalla chioma di poche pretese! :D

      Elimina
  4. Posso solo immagine il suo buon odore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che su di me non duri molto! Ammetto di essere un'amante dei capelli profumati.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Tieni d'occhio i volantini allora, di recente l'ho visto a 1,60 euro.

      Elimina
  6. In generale io con gli ultradolce mi ci trovo sempre benino...come hai detto tu a volte le descrizioni sono un po' pretenziose, però per quel che costano sono dei buoni balsami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, magari qualcuno ha un profumo o una consistenza più gradevole, ma neppure io ricordo esperienze particolarmente traumatiche con questa linea.

      Elimina
  7. I prodotti anticrespo sono frutto di mitologia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahimè, comincio a sospettarlo fortemente anch'io!

      Elimina
  8. io avevo provato lo shampoo e ho dovuto riciclarlo come bagnoschiuma perché mi faceva prudere il cuoio capelluto ;_;
    balsamo niente....

    RispondiElimina
  9. Io avevo lo shampoo, non era male, non appesantiva i capelli e li lasciava morbidi e profumati, ha anche la maschera, ma è un pò pesante. Prima o poi proverò anche il balsamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi li acquisterò insieme (ultimamente ho la fissa di usare balsamo e shampoo coordinati, non che serva a molto!) e aggiornerò la recensione. Le maschere non le utilizzo, ne ho provata qualcuna tempo fa di altre marche e non mi è sembrato di notare grandi differenze rispetto al solo balsamo.

      Elimina
  10. Ciao, io l'ho trovato ottimo coordinandolo allo shampoo e alla maschera.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...