venerdì 14 dicembre 2012

Recensione: Garnier Pure 3 in 1 - Detergente, Scrub e Maschera

Garnier Pure 3 in 1
Sarà una maschera? Oppure un detergente? E se fosse anche uno scrub? Ma attenzione: e se non fosse tutte e tre le cose?

Prezzo: 7,00 euro (variabile) Quantità: 150 ml
Rivenditori: Super- e ipermercati, negozi di articoli per l’igiene della persona, profumerie PAO: 12 mesi
Provenienza: Non indicata Indicata per: Pelli con imperfezioni
Periodo di prova: > 3 mesi

Dal sito Garnier: La sua formula 3in1 permette di evitare una complicata routine di pulizia, offrendo 3 benefici in un solo prodotto:
1. Gel detergente: arricchito con zinco, conosciuto per il suo potere sebo-regolatore ed estratti di smithsonite, purifica intensamente ed elimina le impurità.
2. Scrub. Arricchito con pietra pomice, esfoliante naturale, elimina le cellule morte e purifica i pori.
3. Maschera: arricchita con argilla bianca, dalle proprietà ammorbidenti e assorbenti, riduce la lucidità della pelle.
Un triplo potere minerale per una tripla azione anti-imperfezioni.
Bah, le mie introduzioni fanno sempre più schifo. E dire che ogni volta mi spremo le meningi per almeno un quarto d’ora. Contenuto in un pratico tubetto bianco e azzurro, il prodotto multiuso Garnier si presenta come una “pasta” bianco opaco dall’odore leggero e indefinibile, con innumerevoli granellini azzurri. Aguzzando la vista, si nota la presenza di un numero ancora maggiore di granuli trasparenti i quali, insieme ai precedenti, costituiscono la base dell’azione meccanica esfoliante di Pure 3 in 1.

Come riporta la descrizione della Garnier, questo prodotto può essere utilizzato in tre modi diversi: gel detergente, scrub e maschera. Nonostante le due confezioni consumate, non ho ancora capito come sia possibile utilizzarlo come detergente (e come possa trasformarsi in gel): se si usa una piccola quantità di prodotto, questo svilupperà una discreta quantità di schiuma e svolgerà funzione lavante, ma i granellini esfolieranno comunque e a causa di questi Pure 3 in 1 non potrà essere utilizzato sugli occhi e sulle labbra, a differenza di quanto accade con un normale detergente. Personalmente, trovo che variando la quantità di prodotto utilizzata sia possibile modulare – entro certi limiti – l’intensità dello scrub, ma non mi pare si possano scindere le funzioni detergenti ed esfolianti di questo cosmetico.

Garnier Pure 3 in 1

Non è un esfoliante blando (sebbene meno “graffiante” del fratello Pure Active Gel Scrub Quotidiano), ma se lo gradite e avete la pelle adatta, potrete utilizzarlo anche quotidianamente come faccio io. Anche questo scrub contiene mentolo, ma la sensazione di freschezza non è pungente come quella data dal Gel Scrub Pure Active; personalmente la percepivo solo sciacquandolo con acqua fredda. Usato in questo modo, lascia la pelle liscia, pulita e opacizzata, rende meno evidenti i punti neri e i pori dilatati (temporaneamente).

La terza possibilità è di usarlo come maschera: Garnier consiglia di lasciarla in posa per tre minuti e di ripetere il trattamento due/tre volte a settimana. 3 in 1 non assorbe l’unto quanto le altre maschere all’argilla che ho provato (Mudd Original Mask, Bottega Verde Maschera all’argilla Pelle Pura e Maschera Viso Purificante Mar Morto), ma può essere comunque d’aiuto per tenere sotto controllo l’untuosità in eccesso. Rispetto alle maschere appena citate, ha un tempo di posa minore e asciuga meno la pelle. È possibile combinare le funzioni di scrub e maschera, semplicemente massaggiando il prodotto per esfoliare e poi lasciarlo in posa per qualche minuto. Comunque venga utilizzata, mi è sembrata piuttosto difficile da risciacquare (anche dal lavabo)  a causa della sua consistenza “pastosa” e dei granuli che tendono ad infilarsi ovunque. Inoltre, essendo un prodotto di tipo detergente, esfoliante ed opacizzante, va seguito dall’applicazione di una crema idratante adatta.

A lungo andare, trovo che mi abbia aiutato a domare la pelle mista e a ritardare la comparsa della lucidità (con tempi variabili a seconda della crema idratante utilizzata, delle condizioni climatiche e del ciclo), senza seccare le zone più soggette a questo problema. Solo in un periodo di secchezza cutanea dovuta al troppo climatizzatore ho diradato le applicazioni per breve tempo. A parte questo, non ho avuto esperienza di nessun effetto indesiderato.

Come scrub quotidiano mi è piaciuto tantissimo e sicuramente lo riacquisterò (già fatto, ad essere sincera); non è male neppure come maschera-espresso, ma gli preferisco le maschere all’argilla da utilizzare settimanalmente per pigrizia personale. È abbastanza efficace da poter essere utilizzato anche più di rado di quanto indicato dalla casa. Un buon alleato per le pelli miste o grasse.
INCI: Aqua/Water, Kaolin, Glycerin, Butylene Glycol, Zea Mays Starch/Corn Starch, CI 77891/Titanium Dioxide, Decyl Glucoside, Polyethylene, Sodium Laureth Sulfate, Chondrus Crispus (Carrageenan), PEG-7 Glyceryl Cocoate, Benzyl Salicylate, CI 42090/Blue 1 Lake, Eucalyptus Globulus Extract/Eucalyptus Globulus Leaf Extract, Limonene, Linalool, Menthol, Phenoxyethanol, Propylene Glycol, Pumice, Salicylic Acid, Smithsonite/Smithsonite Extract, Sodium Hydroxide, Tetrasodium EDTA, Xanthan Gum, Zinc Gluconate, Parfum/Fragrance.

33 commenti:

  1. Io avevo provato la versione Gel Scrub di questa linea ed era decisamente troppo aggressivo, i granuli esfolianti quasi mi graffiavano la pelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella versione è, a mio parere, la più graffiante e non mi stupisco che molti la trovino troppo aggressiva. Questa non è certo adatta alle pelli delicatissime, ma è più gentile.

      Elimina
  2. mi incuriosisce tanto questo prodotto ed è già da un po'che vorrei comprarlo, ma non lo trovo da nessuna parte =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io lo trovo in ogni supermercato che tratti la Garnier, a parte forse quelli più piccoli.

      Elimina
    2. al negozio ''Limoni'' lo torvi sicuro,io l'ho comprato lì ;)

      Elimina
    3. lo trovi al negozio LIMONI ,io l'ho comprato lì ;) P.S. costa 5.99 euro

      Elimina
    4. Accidenti, meno di sei euro? E io che pensavo di risparmiare comprandolo all'Auchan! :-/ Grazie Laura.

      Elimina
  3. Garnier fà sempre ottimi prodotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere mi piace questo marchio, ma purtroppo qualche "passo falso" con me lo ha fatto, ad esempio il nuovo scrub Fruit Energy... Non esfolia ma trovo che mi irriti un sacco il viso! :(

      Elimina
  4. Io lo uso da tanto e devo dire che la mia pelle è migliorata non in modo miracoloso ma è comunque migliorata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso notare un miglioramento è già tanto; ho perso il conto dei prodotti che "mah, forse fa qualcosa..."!

      Elimina
  5. Io lo avevo circa 3 annetti fa, e mi piaceva molto come scrub quotidiano :) Se lo ritrovassi lo comprerei per utilizzarlo così!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io riesco a trovarlo praticamente ovunque, forse però perché frequento solo grossi ipermercati...

      Elimina
  6. Non mi fido mai tanto dei prodotti che promettono mille azioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io credo molto a queste promesse, ma d'altronde mi serviva solo come scrub!

      Elimina
  7. scrub quotidiano addirittura?
    ammetto, non immagino pelle che vada scrubbata così tanto....

    ps: http://alostgirl.wererabbit.net/love-your-blog-versatile-blogger-awards/
    ti tocca. alla faccia del vado via resto bla bla :PPP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una necessità, ma personalmente se non scrubbo mi sento la pelle "appesantita". Immagino che uno psicologo avrebbe da ridire su questa mania.

      Grazie per il premio e scusa il ritardo!

      Elimina
  8. Io l'avevo acquistato 2-3 anni fa ma io non l'ho mai usato. Mio marito invece l'ha usato costantemente.. e dalla sua faccia direi che è, per lui, un prodotto nì.
    Buon weekend cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste da così tanto tempo? Perché non l'ho mai visto, perché?

      Elimina
  9. A me piace un sacco questo prodotto, ed effettivamente io pure mi sono sempre domandata come si potesse utilizzarlo come detergente..
    Come maschera mi piace parecchio, anche se preferisco usarla un paio di volte al mese perchè su di me è davvero potente e, sebbene secchi buona parte delle schifezze, a volte mi trovo la pelle irritata. Il più delle volte, infatti, lo uso come scrub!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincio a pensare che abbiano messo l'uso come detergente per fare cifra tonda... Se anche fosse un mero scrub lo amerei comunque!

      Elimina
  10. Ciao Alessandra, ho provato anch'io questo prodotto, mia madre anche, e secondo me, come scrub e' buono, come detergente anche, come maschera un po' meno, perche' quando vai ad applicarla i granuli dello scrub comunque li devi un attimo massaggiare e questo mi ha dato fastidio. Peraltro il prodotto in se e' buono.
    Gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, i granuli in pratica fanno predominare la funzione scrub su tutto; per me è impossibile addirittura usarlo come detergente. Nessun problema per me, non mi mancano certo maschere e detergenti! :)

      Buone feste Gaia!

      Elimina
  11. questo prodotto è fantastico e aiuta molto la pelle....si trova anche ovunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa da non sottovalutare quando si è pigri come me... Ammetto di non essere il tipo che gira la città per trovare uno scrub! :)

      Elimina
  12. ciao anche io ho appena acquistato questo prodotto. Volevo chiederti se a lungo andare ti ha seccato la pelle.

    RispondiElimina
  13. Ciao anche io ho da poco acquistato questo prodotto e mi sembra davvero buono, molto meglio di quello di essence 4in1 che mi arrossava la pelle. Volev chiederti se utilizzandolo tutte le sere può seccare troppo la pelle. Io ho la pelle mista-grassa e tendenzialmente impura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina, a me non ha dato problemi, tranne in particolari periodi nei quali la mia pelle era più secca del solito per fatti suoi, ma sottolineo che uso sempre una crema idratante dopo detergenti ed esfolianti.
      Ad ogni modo, ognuno ha la sua pelle, ed è a lei che dovresti dare ascolto: se ti sembra stia succedendo qualcosa di spiacevole, dirada le applicazioni, cambia prodotto, usane meno... O qualsiasi cosa tu ritenga opportuna! :)

      Elimina
  14. Lo sto usando da tre giorni tutte le sere e per ora ho riscontrato solo benefici :)

    RispondiElimina
  15. Io lo stò usando da qualche settimana e mi ha convinto.
    Il migliore detergente che abbia mai trovato, non graffia lo scrub, non secca nemmeno eccessivamente e in più lo posso usare come maschera.
    E ne basta una quantità davvero minima.

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...