martedì 2 aprile 2013

Impressioni: Vichy Idéalia Crema di Luce Levigante Pelle normale e mista

Vichy Idéalia Pelle normale e mista campione gratuito
Dal vocabolario Devoto-Oli: “Ideale: aggettivo […] Corrispondente ad un vero o presunto modello di perfezione assoluta […]”. La crema Vichy (come tanti altri cosmetici) ha nel suo nome una promessa importante: la pelle ideale. Prodotto miracoloso… o sarà il caso di volare basso?

Prezzo: 29,00 euro (variabile) Quantità: 50 ml
Rivenditori: Farmacie e parafarmacie concessionarie Vichy PAO: Non specificato sul campione
Provenienza: Made in France Indicata per: Pelli normali e miste
Periodo di prova: 7 giorni Formato campione: 1,5 ml

Dal sito Vichy: Vichy svela il segreto di una pelle ideale. Grana della pelle - Colorito uniforme - Rughe. Segni del tempo, dello stress e della fatica. Leviga visibilmente le rughe e la grana della pelle. La pelle è morbida e piena al tocco. Ravviva la naturale luce della pelle per un colorito fresco e uniforme.
La crema ha una gradevole profumazione fiorita/fruttata e una leggera sfumatura rosa, tanto che all’inizio mi è parsa bianca. La consistenza è leggera e fresca, quasi impalpabile.

Si assorbe in un attimo, probabilmente grazie al fatto che non è affatto grassa ed è necessaria una piccola quantità di prodotto per tutto il viso. Il risultato immediato, però, non è entusiasmante come la casa produttrice promette: le piccole rughe di espressione sono rimaste al loro posto, come le irregolarità del colorito. Anche riguardo luminosità e grana della pelle non ho notato grandi miglioramenti rispetto alla mia solita routine; specifico che, subito prima di utilizzare la crema idratante da giorno, utilizzo uno scrub quotidiano che mi aiuta molto da questo punto di vista. Ad ogni modo, Idéalia lascia la pelle morbida senza ungerla o appesantirla.

Vichy Idéalia Pelle normale e mista
Vichy Idéalia Pelle normale e mista

Dopo alcune ore naso e fronte sono diventati lucidi: secondo la mia esperienza, un tempo nella media e complessivamente accettabile, considerando il clima torrido e che questa crema non si vanta di proprietà opacizzanti. Le aree più secche (tempie, angoli della bocca e guance) sono rimaste perfettamente idratate fino a sera. Durante la settimana di prova ho avuto l’occasione di usare Idéalia prima del trucco in una circostanza particolarmente spinosa: un’ora in auto sotto il sole e senza climatizzatore! Prova superata, anche se va considerato che il trucco era leggero (fondotinta minerale Sephora più un velo di cipria, terra e fard) e realizzato poco prima di uscire; inoltre sono rimasta fuori casa solo due ore e mezza. Sull’efficacia anti-rughe e su quella nel lungo periodo, come di consueto, non posso esprimermi dato il limitatissimo tempo di utilizzo.

Come anticipato nell’introduzione, sono dell’opinione che, spesso, le case cosmetiche si diano “la zappa sui piedi” utilizzando nomi altisonanti e slogan davvero esagerati, al limite dell’inverosimile. Idéalia non ha reso la mia pelle la pelle ideale, e credo che nulla possa farlo. Un ideale è qualcosa di irraggiungibile e utopico per definizione: questa promessa, a mio parere, fa riporre eccessive aspettative verso il prodotto, portando ad un’inevitabile delusione. Mi è parsa comunque una buona crema idratante.

Avrei preso in considerazione questo prodotto, se non avessi avuto l’opportunità di provarlo? Mi incuriosiva (anche grazie alla carinissima confezione rosa), ma ero scettica sulle promesse e il prezzo è un po’ importante per il mio budget di studentessa.

Ora che ho potuto testarlo con mano, lo acquisterei? Razionalmente direi di no: i risultati sono simili a quelli che ho ottenuto con creme dai prezzi più ridotti. Però non escludo che, se la trovassi fortemente scontata, in un momento di debolezza potrei cedere a quel rosa…
INCI: Aqua/Water, Glycerin, Dimethicone, Alcohol Denat., Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Saccharomyces/Xylinum/Black Tea Ferment, Myreth-3 Myristate, Isopropyl Palmitate, Pentylene Glycol, Cetyl Alcohol, Octyldodecanol, Synthetic Wax, PEG-100 Stearate, CI 17200/Red 33, CI 15985/Yellow 6, CI 77891/Titanium Dioxide, Stearyl Alcohol, Mica, Carbomer, Glyceryl Stearate, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Dimethicone Crosspolymer, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Adenosine, Tocopheryl Acetate, Caprylyl Glycol, Capryloyl Salicylic Acid, Parfum/Fragrance.
Questo campione è stato ricevuto in omaggio in seguito all’iscrizione alla newsletter. I giudizi espressi in questo post sono la mia sincera opinione non influenzata dall’omaggio. Per ulteriori informazioni consultate il disclaimer.

12 commenti:

  1. hai ragione, dovrebbero impegnarsi meno nei nomi pomposi e realizzare un prodotto migliore, molte volte non ci si avvicinano nemmeno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul realizzare un buon prodotto spero che si impegnino già (ma non ci metterei la mano sul fuoco), piuttosto basta con queste promesse esagerate! La mia mente poi tende a correre troppo quando legge certe cose ed è matematicamente certo che mi rimanga l'amaro in bocca... Non solo con i cosmetici.

      Elimina
  2. Avevo provato un campioncino anch'io, ma non mi aveva entusiasmato, in linea di massima non vado d'accordo con la Vichy, qualsiasi loro crema abbia provato mi è parsa poco idratante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuta la Normaderm Anti-età... Solo che non la producono più! :(

      Elimina
  3. vichy seems like a popular brand!

    RispondiElimina
  4. A volte le sparano veramente grosse..soprattutto i marchi costosi! Poi provi qualcosa che costa un terzo, che magari funziona di più, e ti mangeresti tutta la casa cosmetica in un sol boccone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di sparate grosse, ricordo che quando ero piccola (12 anni) lessi di una crema costosissima (Guerlain forse) che trasferiva il grasso da cosce e pancia al seno! Se avessi avuto qualche anno di più e un lavoro probabilmente avrei fatto un sacrificio... Vano, dato che un prodotto del genere non può funzionare!

      Elimina
  5. Io l'ho usata l'anno scorso ed è sicuramente una delle creme che ho amato di più. Una vera goduria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, ma così mi tenti! Tra l'altro ho pure letto in farmacia che se compri due creme Vichy te ne regalano una terza... *controlla il portafogli* Vuoto, nulla! Posso resistere. :-P

      Elimina
  6. Non dimentichiamoci che Vichy è uno dei tanti marchi L'oreal, e pur essendo un prodotto venduto in farmacia / parafarmacia non è altro che una versione edulcorata delle creme da supermercato.Sicuramente conterrà i principi di base in una concentrazione diversa rispetto alle cugine del supermercato ma ciò non toglie che, a mio parere, resti sempre un prodotto nella media.Perciò a maggior ragione sono d' accordo sul fatto che a volte il marketing nuoce alle aspettative.
    Anch'io ho provato alcuni campioncini Vichy, anche di questa crema, e sicuramente fa il suo dovere a livello di idratazione. Ma ovviamente il resto è tutto marketing.
    Credo che la mia salvezza sia di non badare troppo all'estetica/packaging del prodotto, altrimenti anch'io ci cascherei.
    Io purtroppo sono costretta, a causa della mia pelle delicata, a usare prodotti mirati che acquisto in parafarmacia,per fortuna senza dover spendere un patrimonio, e mi sono un pò documentata.Ma non ho trovato prodotti miracolosi, ma solo prodotti che riescono a non irritarmi la pelle, attenuando i difetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per forza il fatto che due marchi appartengano alla stessa multinazionale vuol dire che condividano le stesse formule. A volte succede così (vedigli ingredienti di un siero Lancome e di uno L'Oréal Chiave Giovinezza... Praticamente identici!), altre volte le formule vengono leggermente cambiate. Rimanendo sempre in casa L'Oréal, tra Vichy ed Yves Saint Laurent il prodotto con più attivi è... il meno costoso siero Vichy (fonte)! :-O

      Poi magari può capitare che la versione meno costosa contenga un ingrediente che non va d'accordo con la nostra pelle, o che siamo talmente ricchi da poterci permettere il prodotto più costoso pur sapendo che non è migliore della versione da super. Però informarsi non fa mai male.

      Elimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...