venerdì 4 aprile 2014

Impressioni: Chanel mascara Sublime de Chanel #10 Deep Black

Chanel mascara Sublime de Chanel #10 Deep Black campione gratuito
Tirare su le ciglia depresse? Lasciate perdere il Prozac e fiondatevi in profumeria!

Prezzo: 30 euro circa Quantità: 6 grammi
Rivenditori: Profumerie concessionarie Chanel PAO: Non indicato sul campione
Provenienza: Made in France Indicata per: Allungare e incurvare
Periodo di prova: 2 mesi circa Formato campione: 1 ml
Colori disponibili: 3


Dal sito Chanel: Lunghezza e curvatura, all'infinito. Mascara innovativo, quotidiano e prezioso, SUBLIME DE CHANEL regala, fino alla punta delle ciglia, una visione ideale e senza tempo della femminilità. Lunghezza infinita e curvatura intensa, SUBLIME DE CHANEL dona alle ciglia un profilo ultra femminile: scolpito, slanciato, flessuoso e longilineo.
Il suo esclusivo applicatore bicolore "Bi-Injection Stretch" offre un risultato 2 in 1 con una gestualità semplice e precisa:
- 360 morbide setole nere per avvolgere perfettamente e allungare le ciglia;
- 4 file di pettini bianchi per separare, pettinare e incurvare le ciglia.
La sua nuova formula è ricca di fibre e pigmenti puri ultra neri: aderiscono alle ciglia, ne ottimizzano il rivestimento, ne aumentano la lunghezza e fanno vibrare d'intensità il colore, in versione Deep Black, Deep Brown o Deep Purple.
Giorno dopo giorno, un cocktail provitaminico dalle proprietà antiossidanti preserva la morbidezza e la brillantezza delle ciglia e le protegge dalle aggressioni esterne. La formula e l'applicatore high-tech agiscono in sinergia per valorizzare lo sguardo in maniera sublime.
Chiedo perdono per l’assenza di swatch. Purtroppo, ho avuto poche occasioni di fargli foto; tra ritardi cronici e trucchi con mega-righe di eyeliner, gli unici servizi fotografici dedicati al Sublime li ho scattati all’apertura e a mascara praticamente secco, e non sono affatto rappresentativi. Piuttosto che confondere le idee sembrando una visionaria preferisco postare una recensione “testuale”, in stile Makeupalley. Spero possa comunque essere utile, e prometto di aggiornarla, qualora il mascara torni fra le mie bramose grinfiacce.

Lo scovolino di questo mascara è (o sembra?) in silicone, con diverse file verticali parallele di dentini che, nell’ultimo quarto, decrescono gradualmente di lunghezza verso la punta. È più “appuntito” rispetto a quello dell’Inimitable Intense, sempre Chanel. In tutta onestà, le setole e/o i pettinini di cui parla il sito ufficiale non riesco a distinguerli! Il colore #10 Deep Black è inequivocabilmente nero ma, come ho spesso ribadito nei post sui mascara, non sono un asso nel distinguere le varie tonalità di nero di questo cosmetico.

Come gli altri campioni “a tubetto”, la formula si è rivelata abbastanza asciutta: già a pochi giorni dal primo utilizzo addio mascara troppo liquido che incolla le ciglia. Non posso però garantire che ciò accada con la confezione di vendita. Sublime viene pubblicizzato come mascara allungante ed incurvante, e in questi campi è davvero eccellente. Avvolge e annerisce fino all’ultimo micrometro di ciglia, ma del resto i buoni allunganti non sono merce rara.

Chanel mascara Sublime de Chanel #10 Deep Black
Lo scovolino del Sublime de Chanel

Quel che più mi ha stupita è l’effetto incurvante. Ho ciglia lunghe, discretamente folte ma orizzontali o – negli angoli – addirittura spioventi. Senza l’utilizzo del piegaciglia, Sublime de Chanel dà un risultato simile a quello di altri mascara applicati però su ciglia già piegate. Il massimo, però, l’ho ottenuto piegando le ciglia qualche minuto dopo l’applicazione del mascara: sbattevano sulla palpebra superiore, e le più lunghe sfioravano le sopracciglia! Cuore rosso Per giunta, a fine giornata la “piega” era ancora gradevole, e la pressione del piegaciglia sulle ciglia già truccate non causa lo sgretolamento del mascara. Altro Cuore rosso! Anche la definizione è buona, senza grumi né peli raggruppati in mazzetti; mentre l’effetto volumizzante non è esaltante. Non irrigidisce le ciglia.

Il presunto effetto del cocktail provitaminico antiossidante non l’ho notato, ma, come scrissi nel post di impressioni relative al mascara Diorshow New Look, il concetto di makeup “curativo” non mi convince al 100%: non tutti si truccano quotidianamente né utilizzano sempre gli stessi cosmetici, e personalmente preferisco rimuovere il trucco appena possibile. Spesso è molto difficile notare miglioramenti dovuti a creme ricche di ingredienti attivi, usate quotidianamente per mesi e tenute sul viso per molte ore; figuriamoci col trucco che deve innanzitutto soddisfare esigenze decorative e che potrebbe venire usato saltuariamente e per poche ore.
Sublime de Chanel si strucca agevolmente con ogni tipo di struccante o con del sapone.

Avrei preso in considerazione questo prodotto, se non avessi avuto l’opportunità di provarlo? No, i mascara di alta gamma sono fuori dalla mia portata finanziaria.

Ora che ho potuto testarlo con mano, lo acquisterei? Se avessi uno stipendio (o qualcosa che gli assomigli), molto probabilmente sì, almeno una volta. L’effetto incurvante è un toccasana per le mie ciglia depresse, e non è facile trovare un mascara che mi soddisfi da questo punto di vista. L’unica cosa che mi frena dall’amarlo è il non esaltante potere volumizzante, ma per il resto è un eccellente prodotto. Consigliato!
INCI: Aqua (Water), Paraffin, Palmitic Acid, Stearic Acid, Cera Alba (Beeswax), Acacia Senegal Gum, Triethanolamine, Cera Carnauba (Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax), Pentylene Glycol, Hydroxyethylcellulose, Oryza Sativa Cera (Oryza Sativa (Rice) Bran Wax), Polyglyceryl-3 Beeswax, Ethylene/VA Copolymer, Aminomethyl Propanediol, Polyglyceryl-6 Polyricinoleate, Rayon, Caprylyl Glycol, Panthenol, Phenoxyethanol, Tocopheryl Acetate, Silica, Cera Microcristallina (Microcrystalline Wax), Polyquaternium-10, Methylparaben, Synthetic Wax, Dimethicone, [+/- (May Contain) CI 75470 (Carmine), CI 77007 (Ultramarines), CI 77163 (Bismuth Oxychloride), CI 77266 (Black 2), CI 77288 (Chromium Oxide Greens), CI 77289 (Chromium Hydroxide Green), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (Iron Oxides), CI 77510 (Ferric Ferrocyanide), CI 77742 (Manganese Violet), CI 77891 (Titanium Dioxide), Mica].
Questo campione è stato ricevuto in omaggio a seguito di un acquisto. I giudizi espressi in questo post sono la mia sincera opinione non influenzata dall’omaggio. Per ulteriori informazioni consultate il disclaimer.

13 commenti:

  1. Molto, molto interessante!! Anch'io ho ciglia che necessitano di curvatura, e non essendo nemmeno folte, non vado molto di piegaciglia perché temo di perderne troppe, per quanta delicatezza usi, a utilizzarlo tutti i giorni.. L'unica fattore per cui questo mascara potrebbe non fare per me, è il fatto che necessito di volume, per la ragione di cui sopra.. Per caso hai provato a dare più di una passata, giusto per sapere se è costruibile?

    Ho il tuo stesso problema con i neri per quanto riguarda il mascara! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo su di me un'altra passata faceva più caos che altro, lasciando le ciglia in mazzetti, ma conta che è un problema che ho riscontrato in tantissimi mascara. Probabilmente le ciglia disordinate ne sono la causa.

      Elimina
  2. Il mio giace ancora tra i campioncini da provare (spero non si sia rinsecchito, è lì da tempo immemore!). Sono ancora alla ricerca di un mascara volumizzante che funzioni, le mie ciglia sono già kilometriche da sole e gli allunganti mi creano discreti problemi XD Se, però, questo incurva senza necessità del piegaciglia potrebbe essere un ottimo compromesso. Mi incuriosisce lo scovolino, non ho mai avuto mascara con uno scovolino del genere fino ad ora e sarei curiosa di vedere se si sposa con le mie ciglia. Lo metto subito in lista da provare, appena finirò il campione del Too Faced!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo per fortuna era in una bustina sottovuoto, non era nuovissimo neppure lui (purtroppo la profumeria che dà questi campioncini non è nella mia città, ti pareva!).
      Io preferivo comunque usare il piegaciglia, ma la situazione di partenza è veramente deprimente, come l'espressione che assumo con le ciglia all'ingiù. Mia sorella invece può farne a meno, mannaggia a lei!

      Elimina
  3. bwnw, già mi tentava ora credo proprio che lo comprerò!!! voglio un effetto incurvante e leggendo varie recensioni questo sembra il mascara migliore!

    RispondiElimina
  4. Ma..mi stai dicendo che questo sample è durato circa due mesi??? Se è così la full size è super economica no???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? A me i mascara in formato vendita durano solitamente sei mesi minimo, e la maggior parte si seccano piuttosto che terminare; questo invece dopo due mesi sembrava proprio "vuoto", non ne rimaneva traccia neppure sullo scovolino. Certo due mesi non sono comunque un brutto risultato!
      Poi c'è da dire che mi trovo bene usando poco prodotto; facendo i confronti con mia madre e mia sorella mi rendo conto di usare dosi da pulcino, riuscendo allo stesso tempo a sembrare truccatissima! O_O

      Elimina
  5. Il tipo di recensione che fa male alla salute: la leggi, sapendo che ti aspettano solo meraviglie, con la mazzata finale del prezzo! :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per qualche strana congiunzione astrale, finora i mascara di lusso non mi avevano impressionato, anzi c'era stata qualche cocente delusione. Dopo l'Hypnose Star (che ho incarrellato diverse volte su Feelunique, senza concludere) e questo Chanel sto vacillando, brutto segno...

      Elimina
  6. Purtroppo i mascara Chanel (ma anche di molte altre marche costose) contengono molto profumo che mi fa bruciare gli occhi... tristezza per le mie ciglia, gioia per il portafoglio... Valida alternativa? sto usando il mascara allungante Euphidra e mi ha stupito per come allunga e incurva le ciglia! senza profumo e a 15 onesti euretti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco tutta la gamma Chanel, ma questo non ne contiene, né sono indicati in INCI allergeni del profumo presenti. Altre marche, come Lancome, invece sono profumatissime, e mi son sempre chiesta il perché!
      Ti confesso però che, nella tua situazione, non mi arrischierei a provare mascara molto costosi neppure io. Per fortuna hai trovato una soluzione che fa per te!

      Elimina
  7. L'ho testato anche io.. era meraviglioso! peccato per il prezzo... onestamente per me è tanto..

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, ma niente spam, "Ci seguiamo a vicenda?" e link non pertinenti o la furia di Chuck Norris si scatenerà contro di voi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...